header logo

Il 12 giugno 2023, esattamente un anno fa, il presidente del Monza ed ex presidente del Milan Silvio Berlusconi veniva a mancare a causa di complicanze del male che lo affliggeva.

Sui social, il Monza ha ricordato il loro vecchio presidente con un post ripercorrendo in breve cosa è stato Berlusconi per la squadra e come la società abbia provato a superare il lutto:

L’uomo dei sogni che ha reso possibili tutte le emozioni che il Monza sta vivendo negli ultimi anni. Non è stato facile ripartire dopo quel 12 giugno 2023 ma, proprio come avrebbe voluto lui, lo abbiamo fatto.

La prima stagione del Monza senza Berlusconi è stata comunque una stagione positiva; la squadra ha concluso il campionato al dodicesimo posto, centrando la salvezza con grande anticipo per il secondo anno di fila.

Ma, se in campo la squadra è ormai diventata una nuova certezza della nostra Serie A, a livello societario la mancanza di Berlusconi si è fatta sentire e non poco.

In tempi recenti, le voci di una cessione da parte del gruppo Fininvest ad altri fondi sono state tante, con le trattative che si sono poi arenate lasciando la squadra ancora in mano alla famiglia Berlusconi.

La trattativa di cui maggiormente si è parlato è stata quella con la società di investimenti Orienta Capital, guidata da Augusto Balestra, che nella stagione diverse volte ha seguito il Monza allo stadio.

silvio berlusconi

Come detto però, queste trattative sono saltate per mancati accordi sul futuro della società e sulla gestione dell'assetto societario. Ciò non può comunque escludere dei futuri contatti tra le parti.

In un anno, la stabilità societaria che una figura come quella di Berlusconi garantiva, è sparita e il futuro della proprietà del Monza è messo in serio dubbio dalla volontà di vendere della famiglia dell'ex patron.

Per ora, però, Fininvest resta e deve fronteggiare una stagione che non sarà facilissima per i brianzoli che inizieranno la prossima annata con un nuovo allenatore, cercando di dare continuità ai risultati centrando nuovamente la salvezza.

locandina open day
locandina open day
Italia-Albania, il "derby" di Euro 2024
Italia-Albania: probabili formazioni, quando e dove vederla

💬 Commenti