header logo

Lecce-Salernitana è una grande classica del Sud Italia, una sfida che si è disputata tantissime volte e che, analizzando i numeri, è sempre stata molto equilibrata.

In totale salentini e campani hanno disputato 64 incontri. I giallorossi hanno vinto 25 partite,  pareggiandone 17 e perdendone 22. Il Lecce ha segnato 80 gol alla Salernitana, subendone 73.

L’ultima sfida giocata al Via Del Mare è terminata 2 a 2 ed è ricordato soprattutto per la feroce contestazione messa in atto dalla Curva Nord dopo l'ingresso in campo di Cosimo Chiricò. In quella sfida Filippo Falco ha segnato un grandissimo gol su punizione. L’ultima vittoria del Lecce, invece, è stata firmata da Bogliacino, grazie ad un gol su punizione siglato in pieno recupero.

Il Lecce non perde in casa contro la Salernitana in Serie B dalla stagione 1994/1995. Quella volta sulla panchina della formazione granata era seduto Delio Rossi, un tecnico che ha lasciato un ottimo ricordo in entrambe le piazze.

I giallorossi dovranno disputare una partita accorta, provando a sfruttare le poche disattenzioni difensive degli ospiti ed a far prevalere la loro maggiore qualità tecnica, consapevoli del fatto che sarà una partita bloccata, nella quale avrà la meglio chi sbaglierà di meno.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"