header logo

Ancora una manciata di ore prima di assistere all'incontro di campionato tra Inter e Lecce che si giocherà, alle ore 18:00, allo stadio San Siro di Milano. I giallorossi, reduci dalla vittoria contro il Frosinone, cercano un'impresa riuscita solo una volta nel corso della loro storia; l'avversario, però, sarà dei più temuti considerando la posizione in classifica e la voglia di riscatto dopo l'eliminazione in Coppa Italia di qualche giorno fa.

I precedenti a San Siro

Inter e Lecce si sono affrontate diciannove volte, considerando le gare disputate in campionato (tutte in Serie A)  e quelle in Coppa Italia. Il bilancio non sorride ai salentini, usciti vittoriosi in un'unica circostanza. A eccezione di due pareggi in coppa, i nerazzurri si sono sempre imposti.

Il primo precedente  risale alla stagione 1985/86. I giallorossi, dell'allora tecnico Fascetti, uscirono sconfitti con un netto 3-0; nel 1988/89 i nerazzurri di mister Trapattoni s'imposero per 2-0 grazie alle reti di Diaz e Serena; nel 1989/90 i salentini persero di misura per 2-1, riuscendo anche a segnare il primo gol con Pasculli prima di farsi rimontare dai centri di Klinsmann e Brehme; nella stagione seguente i padroni di casa s'imposero con un netto 5-0 mentre nel 1993/94 vinsero per 4-1. Il trend non cambiò nemmeno nelle annate successive: nel 1997/98 arrivò un altro 5-0 mentre nel 1999/00 un perentorio 6-0. 

L'unico successo dei giallorossi risale alla stagione 2000/01: quell'anno, la squadra dell'allora tecnico Cavasin, vinse per 1-0 grazie a un gol di Vugrinec e rimanendo in inferiorità numerica per gran parte dell'incontro a causa dell'espulsione di Malusci.

Davor Vugrinec
Vugrinec al Via del Mare

Dal campionato seguente i nerazzurri ripresero a vincere, senza perdere nemmeno una sfida. Quell'anno s'impose con un netto 2-0 grazie alle reti di Kallon e Di Biagio; nella stagione 2003/04, invece, superò i salentini per 3-1, rimontando l'iniziale vantaggio degli ospiti, realizzato da Bovo, grazie alle marcature di Cruz, Cordoba e Vieri mentre l'anno seguente arrivò un'altra rimonta ma per 2-1. I salentini, allenati da Zeman, segnarono con Pinardi prima di subire la reazione dei padroni di casa grazie ai centri di Cordoba e Adriano; nel 2005/06 l'Inter vinse per 3-0 mentre nelle stagioni 2008/09 e 2010/11 s'impose per 1-0; la stagione seguente arrivò un altro successo: dopo l'iniziale vantaggio dei giallorossi, con Muriel, la formazione milanese ribaltò la sfida con i gol di Pazzini, Milito, Cambiasso e Alvarez; nel 2019/20, invece, con Conte in panchina, l'Inter vinse per 4-0; infine, l'ultimo precedente in campionato risale alla scorsa stagione: il Lecce di Baroni uscì sconfitto per 2-0 con gol di Mkhitaryan e Lautaro Martinez.

I precedenti in Coppa Italia

In Coppa Italia, invece, le uniche volte in cui Inter e Lecce si sono affrontate a Milano risalgono alla stagione 1976/77 e 2000/01. Nel primo precedente, l'incontro terminò a reti bianche mentre nel secondo finì 1-1 con gol di Vugrinec per i giallorossi.

Strefezza a San Siro
In diretta su Twitch a partire dalle 15:30. Come seguirci
Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d'Alò, proiezione gratuita al Teatro Apollo