header logo

Il Lecce si prepara ad accogliere Mattia Baldassarre nella propria struttura societaria. Il ruolo individuato sarebbe quello di Chief Revenue Officer, come anticipato nella puntata di ieri di PL Talk da Marco Marini.

Un dettaglio sostanziale, perché Baldassarre non dovrebbe raccogliere l’eredità di Sandro Mencucci nel ruolo di amministratore delegato. Secondo quanto raccolto da PianetaLecce, le competenze che facevano capo all’AD sono già state ridistribuite all’interno del Consiglio di amministrazione e l’ingresso del manager avrebbe finalità differenti.

Baldassarre al Lecce, quale sarà il suo ruolo

Il profilo scelto dal Lecce dovrebbe occuparsi principalmente dell’area commerciale e dello sviluppo dei ricavi, senza entrare nelle decisioni riguardanti la gestione tecnica e sportiva della squadra.

La definizione di Chief Revenue Officer aiuta a inquadrare meglio il tipo di incarico. Si tratta generalmente di una figura chiamata a sviluppare nuove fonti di fatturato, partnership e opportunità commerciali.

Nel caso del Lecce, il lavoro dovrebbe essere collegato anche alle possibilità offerte dal nuovo stadio e, più in generale, allo sfruttamento commerciale dell’impianto: hospitality, eventi, concerti, store e altre attività capaci di generare entrate oltre ai ricavi direttamente collegati alle partite. Per questo motivo non si tratterebbe di un nuovo amministratore delegato né di una figura chiamata a intervenire sull’area calcio.

La nuova governance del Lecce

Il passaggio successivo potrebbe essere piuttosto la presentazione della nuova organizzazione societaria. Secondo quanto risulta a PianetaLecce, il club potrebbe convocare una conferenza stampa per spiegare come sono state redistribuite le responsabilità dopo l’uscita di Mencucci e quale sarà il nuovo assetto della governance.

L’eventuale ingresso di Baldassarre sarebbe quindi uno dei tasselli della nuova organizzazione, ma non comporterebbe il ripristino della figura dell’amministratore delegato con le stesse competenze precedenti.

Baldassarre ed Epico Play: un nome già conosciuto dal Lecce

Per il Lecce, inoltre, Mattia Baldassarre non rappresenta una figura completamente nuova. Come anticipato nelle scorse puntate di PL Talk, il manager è legato a Epico Play, piattaforma digitale che negli anni scorsi ha collaborato proprio con il club giallorosso.

Baldassarre è indicato come fondatore e CEO di Epico Play, società nata per sviluppare strumenti digitali destinati al rapporto tra società sportive e tifosi, dal fan engagement alle membership, fino alla valorizzazione commerciale delle community.  Il rapporto con il Lecce risale già ai primi anni di attività della piattaforma. Nel 2022 Epico Play veniva descritta come una startup fondata da Baldassarre e il suo primo Club Channel era stato realizzato proprio con l’U.S. Lecce.

Anche l’app di Epico Play ha ospitato in passato un canale dedicato al Lecce, insieme a quelli di altre società calcistiche. Il possibile ingresso nella struttura giallorossa rappresenterebbe quindi un ritorno in un ambiente che Baldassarre conosce già, questa volta però con un incarico interno e con un obiettivo preciso: aumentare e diversificare i ricavi commerciali del club.

NOVITÀ SU PIANETALECCE
Ora puoi dire la tua
Iscriviti e partecipa alla discussione. Ti basta la tua email.
↓
Dove trovo i commenti? Cerca Commenti sotto la foto della notizia oppure in basso sullo schermo del tuo smartphone.
Galatina, lite tra ex conviventi: la Polizia trova marijuana e hashish