Nature Medicine: "I guariti dal Coronavirus sviluppano anticorpi"
La ricerca sul Coronavirus si arricchisce di uno studio cinese che dà nuove speranze: tutte le persone che guariscono dal Covid-19 infatti sviluppano gli anticorpi per contrastare una nuova infezione.
Lo studio, della Chongqing Medical University, è stato pubblicato su Nature Medicine, una delle più serie riviste mediche di ‘peer review’ al mondo. Gli autori della ricerca hanno verificato che, a 19 giorni dai sintomi, il 100 per cento dei 285 pazienti esaminati avevano sviluppato le IgG contro Sars-CoV-2 (il nome esatto del virus).
La produzione di IgG, in un sistema immunitario normale, è sufficiente a prevenire una nuova infezione e ha effetti protettivi più lunghi nel tempo. Ciò significa anche che il test sierologico può essere utile per diagnosticare i pazienti sospetti, risultati negativi al tampone, e identificare quelli asintomatici. Guido Silvestri, che coordina il laboratorio della Emory University di Atlanta, spiega: “Non possiamo sapere quanto dura questa risposta, ma i precedenti con virus simili suggeriscono che dovrebbe durare almeno 12-24 mesi”.
💬 Commenti