header logo

Il giorno di Pasquetta Pisa e Lecce si sfidano in una gara di vitale importanza, per le ambizioni di entrambe le formazioni, che vogliono alimentare le loro differenti speranze.

In totale Pisa e Lecce si sono affrontate 36 volte tra tutte le competizioni. I giallorossi hanno avuto la meglio in 13 occasioni, 11 sono stati i pareggi, mentre 12 le vittorie dei toscani, con 40 gol segnati dai salentini e 43 subiti

All’Arena Garibaldi, però, il Lecce ha vinto solo 2 volte nella sua storia, a più di 50 anni di distanza l’una dall’altra. I giallorossi hanno raccolto poi 4 pareggi e ben 11 sconfitte, molte delle quali con passivi pesanti.

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate sul campo del Pisa risale alla stagione 2013/2014, la seconda in Serie C del Lecce. Quella volta la partita è stata decisa da Giuseppe Giovinco, fratello del più celebre Sebastian, che ha permesso ai nerazzurri di vincere 1 a 0.

L’ultima sfida giocata in Serie B in quello stadio, invece, è terminata 1 a 0 per il Lecce. Era la semifinale play off di andata e Tiribocchi ha segnato il gol vittoria, mandando in visibilio un nutrito settore ospiti. Sempre in quella stagione durante il campionato i salentini hanno pareggiato 1 a 1 all’Arena Garibaldi. Ad un incredibile gol di Cottafava, dalla lunghissima distanza, ha risposto un fendente di Genevier, centrocampista di qualità della truppa allora allenata da Giampiero Ventura.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"