header logo

La posta in palio è tutta salentina

Domani alle 15 il Via del Mare sarà teatro di una sfida fondamentale per la corsa salvezza del Lecce. I giallorossi, a quota 26 punti, si giocano una fetta importantissima di permanenza in Serie A contro un Como che, con 36 punti e due vittorie consecutive alle spalle, ha già messo al sicuro la propria stagione.

via del mare

I lariani, neopromossi solo sulla carta, si sono presentati a questa Serie A con un progetto ambizioso e quasi 100 milioni investiti tra estate e gennaio. Guidati da Cesc Fabregas, propongono un calcio moderno, offensivo, fluido, ma non privo di sbavature.

Per il Lecce, invece, è il momento della verità: la classifica corta e le difficoltà di chi insegue rendono ogni punto vitale, ma in particolare questa partita potrebbe segnare una svolta decisiva. Il margine di errore, semplicemente, non esiste più.

Il Como: qualità, possesso e idee… ma difensivamente fragile

Il Como di Fabregas è una squadra che non ha mai tradito la propria filosofia: costruzione dal basso, ricerca della superiorità posizionale, gioco propositivo e coinvolgimento costante dei terzini e del portiere nella manovra.

L’acquisto di Butez, portiere bravo con i piedi, ne è la conferma. Da lui parte spesso l’azione, con i centrali e i centrocampisti pronti a muoversi per offrire linee di passaggio e portare la manovra oltre la prima pressione.

como Lecce cutrone gallo tete morente

Davanti, i due talenti Nico Paz e Diao sono le frecce principali:

Nico Paz, prelevato dal Real Madrid, è un trequartista raffinato, tecnico, abile nel muoversi tra le linee e nel creare superiorità numerica con grande naturalezza.

Diao, arrivato dal Betis a gennaio, ha già inciso in modo pesante: 6 gol e 1 assist in 14 gare, devastante in campo aperto, ma altrettanto incisivo nello stretto e al tiro.

Il Como ha siglato 40 reti, dato più alto tra tutte le squadre della parte destra della classifica. Il problema, però, è dietro: l’atteggiamento offensivo porta spesso a scoperture, disattenzioni e duelli difensivi in inferiorità numerica. E in questo il Lecce può trovare la chiave.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Il Lecce chiama, i tifosi rispondono presente: Via del Mare verso il sold out

💬 Commenti (1)