header logo

Il Lecce si prepara alla difficile sfida contro l’Inter con il morale in crescita, grazie alle due vittorie consecutive contro Udinese e Cagliari che hanno ridato slancio alle ambizioni salvezza dei giallorossi. Non solo, perché i sei punti raccolti nelle ultime due giornate hanno riacceso la bagarre nella parte bassa della graduatoria, facendo rientrare nel calderone numerose squadre. 

Lecce-Inter, una partita proibitiva

La partita in programma domani al Via del Mare, tra Lecce e Inter, è proibitiva, ma i giallorossi dovranno essere bravi a capitalizzare la situazione attuale dei neroazzurri. Lautaro Martinez, Barella e Calhanoglu saranno assenti e la testa potrebbe essere alla gara di ritorno dei play-off di Champions League dopo pesante sconfitta per 3-1 contro il Bodo Glimt. L’Inter, inoltre, mantiene 7 punti di vantaggio sul Milan in campionato, blindando di fatto il primo posto. L'occasione è ghiotta, ma pur sempre molto difficile da realizzare. Ma da quanto il Lecce non vince tre partite nel campionato di Serie A?

luca gotti

Lecce: con Gotti vicinissimi alle tre vittorie di fila

La scorsa stagione il Lecce si fermò a due vittorie nel finale di stagione, riuscendo a conquistare la salvezza in extremis sul campo della Lazio. I giallorossi andarono vicini alle tre vittorie consecutive con Gotti, durante la stagione 23/24: il tecnico, subentrato in panchina in seguito all'esonero di D'Aversa, diede una netta sterzata alla stagione dei giallorossi, che nelle ultime giornate del campionato misero a segno una vittoria contro l'Empoli per 1 a 0 e poi un quasi decisivo 0-3 in trasferta contro il Sassuolo. La giornata successiva i giallorossi andarono vicinissimi alla terza vittoria consecutiva contro il Monza, ma in un finale molto acceso, Pessina segnò un rigore al 98' pareggiando la contesa.

L'ultima volta con Baroni in panchina

Per ritrovare una striscia di tre vittorie consecutive in Serie A, dobbiamo ritornare alla stagione 22/23. Il tecnico del Lecce, in quel periodo, era Marco Baroni e dalla 14ª alla 16ª riuscì a guadagnare ben 9 punti vincendo contro l'Atalanta per 2 a 1, contro la Sampdoria per 0 a 2, e contro la Lazio per 2 a 1 facendo volare i giallorossi a 18 punti in 16 gare.

baroni

Un altro precedente con Liverani

Volendo tornare ancora più indietro, dobbiamo guardare alla stagione 19/20, la prima in Serie A dell'era Sticchi Damiani. In questo caso, ci furono tre vittorie di fila dalla 22ª alla 24 giornata, contro Torino, Napoli e SPAL. Quel trittico di vittorie, tuttavia, fu il preludio di una serie negativa di risultati che portò i giallorossi alla retrocessione finale. 

Ora il Lecce avrà l'occasione di emulare questi precedenti, ma la sfida contro l’Inter rappresenta un banco di prova durissimo. Sognare, però, non costa nulla.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Di Francesco: "Domani sarà importante l'impatto. Stulic? In settimana non si è allenato"
Pastore: "Inter incattivita dal risultato di Bodo". Marinozzi: "Il Lecce può creare difficoltà"

💬 Commenti