Mercato svincolati: le occasioni fra i giocatori senza squadra
Il mercato svincolati porta sempre con sé delle interessanti soluzioni per le squadre alla ricerca di rinforzi.
Molto spesso, infatti, puntare su un giocatore senza contratto e valorizzarlo può portare benefici sia tecnici che economici, per la plusvalenza che un giocatore preso “a zero” può portare con sé in caso di ottime risposte da parte di quest'ultimo sul campo. Anche in questa sessione di mercato non mancano alcuni nomi importanti nella lista svincolati e di certo sono tante le squadre già al lavoro pronte scommettere sulla voglia di riscatto di calciatori senza squadra. Di seguito un elenco con alcuni nomi più o meno noti di giocatori che potrebbero far gola in particolare al mercato delle squadre di Serie B.
ALEESAMI: laterale sinistro, classe ’91, è stato portato in Italia nell’estate del 2016 dal Palermo, che lo prelevò dal Goteborg. Nazionale norvegese, è un esterno di spinta, che in Italia si è fatto apprezzare soprattutto sull’out di sinistra in un centrocampo a quattro o a cinque, ma che sa ben disimpegnarsi anche come terzino in una difesa a quattro. Nell’ultima stagione ha militato nell’Amiens, club retrocesso nella Ligue 1 francese.
MIGLIORE: terzino sinistro trentaduenne con un curriculum di tutto rispetto. Nelle ultime stagioni ha vestito le maglie di Spezia, Genoa e Cremonese. Con i grigiorossi, nell’ultimo campionato di serie B ha totalizzato 21 presenze, segnando due reti e fornendo tre assist. È un laterale mancino esperto che conosce molto bene la serie cadetta.
STRINIC: 33 anni, terzino sinistro, un passato ad alti livelli in Serie A con la maglia del Napoli e un passaggio al vuoto con il Milan. Nel 2018 è stato grande protagonista nel Mondiale, arrivando a giocarsi la finalissima contro la Francia con la sua Croazia. Alcuni problemi fisici, anche piuttosto seri, ne hanno bloccato il rendimento nelle ultime stagioni, ma ora cerca una nuova chance per rimettersi in gioco.
ROMULO: classe ’87, ha vestito nell’ultima stagione la maglia del Brescia, retrocesso dalla Serie A. E’ stato portato in Italia dalla Fiorentina nel 2011 grazie a un’intuizione di Pantaleo Corvino, ai tempi d.s. della viola, che lo prelevò dall’Athletico Paranaense. Negli anni ha vestito le maglie di Verona, Juventus, Genoa e Lazio. Dotato di ottima duttilità, è un centrocampista che all’occorrenza sa ben disimpegnarsi anche sulla fascia destra.
MARRAS: dopo tanta gavetta in Lega Pro, nelle ultime due stagioni si è fatto apprezzare in Serie B con le maglie di Pescara e Livorno. Con i toscani, nell’ultimo campionato cadetto, ha giocato 26 partite, segnando ben 8 reti e offrendo 6 assist. Classe ’93, è una funambolica ala destra offensiva di piede mancino che ha nel dribbling e nelle giocate nello stretto le sue doti migliori.
BIDAOUI: 30 anni compiuti ad aprile, è un’ala sinistra che ama partire sulla fascia per poi rientrare sul destro, il suo piede preferito. Nell’ultimo campionato ha giocato con lo Spezia e in Serie B ha vestito le maglie di Crotone, Latina e Avellino, esordendo anche in Serie A con il Parma. In tutto, in cadetteria, conta ben 132 presenze, con 15 reti e 18 assist.
CODA: probabilmente il pezzo più pregiato fra gli svincolati nel mercato cadetto. 32 anni da compiere a novembre, ha contribuito alla promozione in Serie A del Benevento nell’ultimo campionato segnando 7 reti. È andato per tre volte in doppia cifra negli ultimi quattro campionati di serie B che ha disputato e il suo record di marcature in cadetteria è di 21 gol, segnati nella stagione 2018/19 sempre con il Benevento.
💬 Commenti