header logo

Ieri intorno alle 16:55 l’Unione Sportiva Lecce, attraverso i suoi canali social, ha reso nota la formazione ufficiale per la sfida contro la Roma. Difesa e centrocampo identici ed uguali a quelli visti in campo sabato all’Allianz Stadium contro la Juventus, mentre in attacco c’era una novità: Riccardo Sottil.

L’esterno di proprietà della Fiorentina, infatti, è stato schierato un pò a sorpresa dato che tre giorni prima non rientrava nemmeno nella lista dei convocati per un problema alla schiena. Ieri, invece, Di Francesco ha deciso di concedergli una maglia da titolare, cambiando l’idea tattica che ha contraddistinto la sua squadra fino a questo momento.

Perché due esterni sinistri in campo? 

Sempre 4-3-3, sempre due esterni ed una punta lì davanti, ma questa volta in campo nello stesso momento due esterni che di solito vengono impiegati a sinistra. Con in panchina due alternative, Konan N’Dri e Santiago Pierotti, che di solito invece vengono impiegate a destra. 

Ecco, quindi, che pronti via e subito si è potuto notare come Banda abbia giocato in un ruolo insolito, sicuramente già svolto in altre occasioni, ma nel quale è meno efficace. L’esterno zambiano ha attaccato inizialmente da destra, poi ad un certo punto è passato a sinistra, con Sottil spostato sull’altra fascia. Lo staff tecnico giallorosso lo ha fatto per non dare punti di riferimento agli avversari, ma è sembrato che anche i giocatori giallorossi si siano smarriti a causa di questi cambiamenti.

lecce-roma ndri

Nell’intervallo, poi, è stato inserito Konan N’dri al posto dell’ammonito Lameck Banda e dopo qualche minuto anche Santiago Pierotti al posto di Riccardo Sottil, parso ancora non in ottime condizioni. Anche in questo caso l’argentino ha giocato sulla fascia opposta rispetto a quella alla quale è abituato, palesando difficoltà nella gestione delle situazione, sebbene il grave errore sottoporta che lo ha visto protagonista sul risultato di 1 a 0 per gli ospiti non dipende di certo dalla sua posizione in campo ma, invece, da una cattiva postura del corpo nel momento della conclusione a rete.

Dal mercato

Non sappiamo, al momento, se dal mercato arriverà un altro esterno. Di sicuro sarà necessario privarsi di un laterale offensivo presente in rosa. Il nome più caldo, in tal senso, è quello di Tete Morente, ora ai margini del progetto giallorosso. Non è detto, però, che lo spagnolo lasci il Lecce, soprattutto se non dovesse arrivare l’offerta giusta che renda felici giocatore e club. 

Qualità, quantità e gol: a Lecce sta sbocciando il talento di Niko Kovac
Lecce-Parma, biglietti: prezzi, settori e modalità di acquisto

💬 Commenti (1)