header logo

L’inizio di stagione del Lecce è stato segnato da tre record di rilievo. Il primo, che non riguarda il campo ma gli spalti, è quello relativo agli abbonati: la società di via colonnello Costadura, infatti, non solo ha superato se stessa, ma anche il record pugliese che durava da ben 34 anni.

Poi, quello che ha catturato maggiormente l’attenzione mediatica, riguarda la rete più giovane mai segnata in Serie A con la maglia giallorossa, firmata dal 17enne Francesco Camarda. Il terzo, meno appariscente ma non meno significativo, interessa invece l'imbattibilità del portiere.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Il dato di questa stagione

In questa stagione il portiere del Lecce ha ottenuto ben quattro clean sheet, considerando anche la partita vinta per 2 a 0 contro la Juve Stabia in Coppa Italia. Tre, invece, quelli arrivati in campionato contro Genoa, Parma e Sassuolo. Un bottino non indifferente che accomuna Wladimiro Falcone a portieri del calibro di Maignan e Di Gregorio.

Portiere Partite giocate Clean Sheets %
Mile Svilar 7 4 57.1
Mike Maignan 6 3 50
Arijanet Muric 6 3 50
Ivan Provedel 7 3 42.9
Michele Di Gregorio 7 3 42.9
Wladimiro Falcone 7 3 42.9
Franco Israel 7 3 42.9

I record di Wladimiro Falcone con il Lecce

Questo davvero mi onora e spero di non fermarmi qui, di continuare a scrivere la storia, soprattutto con la quarta salvezza di fila. 

Queste sono le parole di Wladimiro Falcone durante la conferenza stampa di ieri. Il portiere romano, infatti, arrivato quattro anni fa dalla Sampdoria, ha collezionato una serie di record non indifferenti con la maglia giallorossa: innanzitutto è il quarto portiere per numero di presenze nella storia della compagine giallorossa. In totale, il portiere ha collezionato 120 presenze con la maglia del Lecce. Davanti a lui c'è un certo Ernesto Javier Chevanton, terzo con 124 partite.

falcone

Ancora più sorprendente è il record dei clean sheet: con lo 0-0 contro il Sassuolo, Wladimiro Falcone ha raggiunto quota 25 gare senza subire reti, superando Giuliano Terraneo, fermo a 24, e consolidando così il primato assoluto nella storia del Lecce in Serie A. Sul podio resta Antonio Chimenti, con 19. Il traguardo è frutto di un percorso costante: 6 clean sheet nel 2022/23, 7 nel 2023/24, 9 nella scorsa stagione e 3 in quella attuale.

Crisi del gol in Serie A: mai così pochi dal 1994, ecco perché
Lecce-Napoli, da domani parte la vendita: ecco i prezzi

💬 Commenti