Del Rosso non cerca alibi: il Lecce c’è, ma deve imparare a colpire: "Se avesse segnato Pierotti..."
Le dichiarazioni del vice allenatore giallorosso al termine della sfida contro la Roma
Le dichiarazioni di Fabrizio Del Rosso, vice dello squalificato Eusebio Di Francesco, raccontano una partita letta con lucidità tecnica e senza scorciatoie. Il Lecce ha prodotto una prestazione generosa, ma il problema resta sempre lo stesso: creare occasioni è possibile, concretizzarle molto meno.
Il tema dell’attacco viene affrontato in modo diretto. “È un dato evidente, durante la settimana ci stiamo lavorando tanto”, spiega Del Rosso, chiarendo che la difficoltà realizzativa non riguarda un singolo reparto o un singolo giocatore. “Quando una squadra non segna il problema non è del singolo ma globale”. Da qui l’idea di cercare soluzioni alternative: più gol dai difensori sui corner, maggiore incisività degli esterni e miglior sfruttamento delle poche occasioni concesse da squadre di alto livello. “Contro squadre importanti come stasera l’ideale sarebbe sfruttare le poche occasioni che ti concedono”, aggiunge, citando anche l’episodio di Pierotti come sliding door della gara.
Sulla prestazione complessiva, il giudizio è positivo. “La squadra si è spesa tanto, ha fatto una partita di generosità e volume”. La Roma, con giocatori di qualità, ha deciso la gara con un episodio: “Su quel gol Dybala è stato molto bravo, dovevamo rompere la linea e non ci siamo riusciti”. L’idea tattica c’era, puntare sulla velocità degli esterni contro i tre centrali, ma non è bastato.
Del Rosso entra anche nelle valutazioni individuali. Sottil “ha fatto una buona partita, può fare di più”, mentre N’Dri “quando entra spezza la partita, è rapido, a volte un po’ confusionario”. Il filo conduttore resta la consapevolezza: “Vedo una squadra che lotta, che sta bene fisicamente e sa quello che deve fare”.
Lo sguardo finale è già rivolto alla prossima gara. “Col Parma è uno scontro diretto, partite che si decidono sugli episodi”. Niente polemiche sull’arbitraggio, “non cambiano il risultato”. Il messaggio è chiaro: il Lecce deve farsi trovare pronto soprattutto nelle partite del suo campionato.








