header logo

Con l’avvicinarsi della Coppa d’Africa, molte squadre di Serie A dovranno fare a meno dei propri giocatori durante la competizione. Anche il Lecce dovrà affrontare alcune assenze, con diversi elementi che resteranno indisponibili per un periodo prolungato.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
kialonda gaspar

Coppa d’Africa: quando si gioca

Il torneo si terrà in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, ovvero nel pieno del campionato italiano. Questo potrebbe complicare le scelte di Di Francesco, che rischia di ritrovarsi senza alcuni giocatori chiave.

Chi partirà per la Coppa d'Africa

Tra i giocatori del Lecce coinvolti ci sono Gaspar, pilastro della difesa dell’Angola, Coulibaly, cardine del Mali, e Lameck Banda, pronto a rappresentare lo Zambia. Da monitorare anche la situazione di Rafia, che potrebbe essere convocato dalla Tunisia nonostante non sia più un titolare nel club e non scenda in campo da tempo.

La scelta della FIFA

La FIFA, tuttavia, ha concesso un'opportunità in più ai club: le varie squadre, infatti, potranno trattenere i giocatori convocati per la prossima Coppa d’Africa fino al 15 dicembre.

Cosa cambia per il Lecce?

Il Lecce potrà contare sui propri giocatori per la sfida di campionato contro il Pisa, in programma il 12 dicembre. In pratica, anche se tre di loro dovessero ricevere la convocazione per la Coppa d’Africa, lascerebbero la squadra solo dopo la quindicesima giornata di campionato.

Quali gare salteranno i giocatori del Lecce?

I giocatori convocati in Coppa d'Africa dovrebbero saltare quindi Lecce-Como, Juventus-Lecce, Lecce-Roma, Lecce-Parma, Inter-Lecce (spostata dal 21 dicembre al 14 gennaio) e Milan-Lecce, in programma proprio il giorno della finale del torneo. A questo si aggiungono i possibili rientri anticipati delle nazionali e, come sempre, il rischio di infortuni.

Lecce al top per ritorno dagli investimenti di mercato: è primo in Italia
Trinchera: "Questo è un Lecce che non molla mai. Stulic? Non ci fasciamo la testa"

💬 Commenti