header logo

Nel campionato di Serie A appena concluso, la distribuzione dei cartellini rossi ha riservato alcune sorprese. A fare il punto è l’ex arbitro internazionale Gianpaolo Calvarese, che nel suo ultimo video su YouTube ha analizzato numeri e tendenze legate alle espulsioni, tra squadre, giocatori e direttori di gara.

Lazio, primato assoluto nei rossi

Spicca su tutti la Lazio, protagonista di un dato impressionante: su 77 espulsioni complessive, ben 21 hanno coinvolto i biancocelesti, quasi il 28% del totale. La squadra capitolina ha beneficiato di 14 rossi a favore e ne ha subiti 7, staccando nettamente tutte le altre formazioni di Serie A.

Tra le squadre più penalizzate dai cartellini rossi c’è il Verona, che guida la classifica con 9 espulsioni subite. Alle sue spalle Como, Lazio e Lecce, tutte ferme a quota 7.

Giocatori più espulsi: Romagnoli e Belahyane in vetta

Analizzando le espulsioni individuali, sono sei i calciatori che chiudono il campionato con due rossi a testa. Tra questi figurano Alessio Romagnoli e Belahyane. Da segnalare che uno dei due rossi del centrocampista franco-marocchino è arrivato durante la sua militanza nel Verona, per doppia ammonizione. A condividere il primato anche Pobega, Rebic, Touré e Guilbert.

guilbert

Chi ha brillato per correttezza

Dall’altro lato della classifica si distingue il Napoli, unica squadra a non aver subito nemmeno un’espulsione nell’arco della stagione. Subito dietro si collocano Genoa, Roma e Atalanta, con un solo rosso incassato a testa. Segue anche il Torino, che si segnala per una certa regolarità disciplinare: solo tre espulsioni contro e una a favore, numeri che lo piazzano all’ultimo posto in termini di partecipazione complessiva a questo tipo di provvedimenti.

Gli arbitri più severi: le parole di Calvarese

Infine, chi sono gli arbitri più severi? Il 25% dei rossi sono stati estratti da soli tre arbitri, nello specifico Pairetto (7), Ayroldi (6) e Fabbri (6). 

Sono loro i primi tre della classifica per espulsione, mentre a metà troviamo Marinelli e Manganiello con tre rossi in 17 partite. Il più buono invece è Feliciani, che non ha estratto un rosso nelle 10 gare disputate, dietro di lui Doveri e Sozza con una espulsione.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Sticchi Damiani scherza sui social, poi dice: "Continuiamo a costruire, mattone su mattone"

💬 Commenti