header logo

Lo aveva preannunciato nella conferenza stampa prepartita e Marco Baroni llo ha fatto: contro il Napoli Assan Ceesay in campo al posto di Lorenzo Colombo.

L’attaccante gambiano ha giocato convinto di poter dire la sua contro due centrali quasi imperforabili e, per tutta la partita, ha dato battaglia, anticipando spesso i suoi avversari e conquistando diverse punizioni.

Il gioco di Baroni prevede che la punta tocchi tanti palloni, sappia giocare di sponda e riesca a battagliare in ogni situazione. Difficilmente questo Lecce, anche per via delle caratteristiche del suo centrocampo, riesce a lanciare in profondità Ceesay, sfruttandone appieno le sue caratteristiche principali.

Purtroppo solo in pochissime occasioni abbiamo visto la falcata di Assan, quella che lo ha reso celebre in Svizzera e gli ha permesso di infilare le difese di Inter e Salernitana in questo campionato. Il grande lavoro di sacrificio che gli chiede Baroni lo penalizza nell’area di rigore avversaria, dato che arriva poi sempre troppo stanco per concludere a rete con lucidità.

Venerdì ha avuto due occasioni: la prima con un colpo di testa nella prima frazione di gioco, la seconda sugli sviluppi dell’azione che ha poi portato al gol di Di Francesco. L’attaccante giallorosso, in quella circostanza, ha colpito una clamorosa traversa, ma per fortuna alle sue spalle c’era l’ex Empoli, che ha infilato Meret e regalato ai giallorossi il gol del momentaneo pareggio.

Contro la Sampdoria Baroni potrebbe riconfermare il centravanti gambiano al centro dell’attacco salentino. Adesso è il momento di puntare sull’esperienza, su chi sa come affrontare queste situazioni e regge la pressione che, inevitabilmente, arriverà nelle prossime giornate. Assan, d'altro canto, lavora per la squadra, sfiancandosi per portare la prima pressione sul palleggio dei centrali avversari. 

Ci auguriamo che presto possa arrivare anche una gioia personale, un gol che possa restituirgli la fiducia della quale ha bisogno, una rete magari da 3 punti per il suo Lecce. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"