header logo

Portare la Serie A negli Stati Uniti durante il Mondiale in Qatar: un progetto ambizioso che verrà affrontato in Lega A nei prossimi giorni.

Il disegno in questione prende origine dalla necessità sportiva di mantenere in attività i giocatori che non parteciperanno al prossimo Mondiale ed è stato svelato in anteprima da Tuttomercatoweb.com

"Siamo in una fase embrionale, stiamo studiando questo progetto che abbiamo sul tavolo da un paio di mesi. Non è una cosa estemporanea", - ha spiegato in esclusiva l'Head of Competitions della Lega, Andrea Butti.

L'IDEA

"Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. Facendo uno split tra chi gioca nelle diverse leghe, partendo da quello che è successo nel 2018 in Russia, la Lega di A ha 'mandato' 58 calciatori tesserati al Mondiale.”

“In Lega di A ci sono circa 650 calciatori tesserati tra le varie squadre. Mandandone 80, 85, ne restano un numero cospicuo libero da impegni sportivi per un mese e mezzo due, visto che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all'inizio di gennaio". - ha proseguito Butti.

LA STRUTTURA DEL TORNEO

"Una ventina di giorni in tutto. Questa pausa di un mese e mezzo-due necessita di una sorta di precampionato, anche perché da gennaio a giugno sarà un tour de force. Così abbiamo pensato di strutturare un torneo con una fase a gironi iniziale e a seguire un tabellone tennistico con quarti, semifinale e finale.”

“Il torneo durerà una ventina di giorni, ovvero un periodo cospicuo di lavori e partite, che consentano a tutti di arrivare a gennaio alla pari con chi parteciperà in Qatar. Seguiremmo il flusso del Mondiale con un torneo per poi riprendere con la preparazione al campionato.”

Il sogno americano, la visione di un torneo con le 20 di A impegnate negli States durante il Mondiale di Qatar, è ora sotto gli occhi di tutti. 
La partita -continua il noto portale - è appena iniziata.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"