Covid, Emiliano: "Puglia riparte da turismo". Balneari: "Meglio chiudere"
Sull'avvio della 'fase 2' in Puglia, il governatore Michele Emiliano ritiene sia necessario "rispettare le regole comportamentali" degli "esperti" senza avere "fretta". Quanto al suo omologo campano De Luca, che ha paventato l'idea di chiudere i confini della regione per impedire l'arrivo di persone contagiate, Emiliano spiega: "Quella era una iperbole: i campani approvano. A me i pugliesi non lo permetterebbero". Per la ripartenza, Emiliano auspica una "regia unica" del "governo" e "un decreto legge che 'copra' le scelte delle Regioni. In Puglia, Emiliano immagina di poter ricominciare "dal turismo" che "dovrà prepararsi ad ospitare meno persone di quelle che potrebbe". Poi toccherà "alla filiera agroalimentare" e "subito dopo arriveranno le produzioni industriali strategiche e il grande sistema dei trasporti".
Infine, conclude Emiliano, "stiamo cercando di impedire" che "vengano dirottate all'emergenza del Settentrione le risorse destinate al Mezzogiorno".
Balneari Puglia: "Meglio chiudere"
"Stiamo facendo tutte le prove, tutte le simulazioni possibili ma il rischio è che alla fine, fatti i conti, non convenga aprire". Lo afferma Giuseppe Mancarella, presidente della Cna Balneari Puglia, commentando l'esito dei test su come potrebbero essere le spiagge con il distanziamento imposto dall'emergenza Coronavirus. Le prove sono state fatte sulle spiagge di Porto Cesareo, nei lidi Le Dune, Tabù e Bacino Grande. E' stato realizzato uno spazio ideale sulla sabbia, con delle corde a recintare un rettangolo in cui potrebbero starci due lettini e un ombrellone. "Abbiamo montato ombrelloni e lettini - spiega Mancarella - simulando una distanza di 3 metri per 3,50 metri, estendendo di mezzo metro per lato le misure imposte dall'ordinanza regionale, e già così abbiamo visto che si andrebbe a perdere il 40%" del numero degli ombrelloni che si possono montare. Se dovessimo andare ad applicare una distanza di 4,50 metri per parte, come si ventila, la perdita di ombrelloni supererebbe il 60%".
💬 Commenti