Lecce, Parma rappresenta la prova del nove: ecco perché

La truppa di Di Francesco deve confermare le buone impressioni di domenica scorsa
Il pareggio ottenuto in casa dal Lecce contro il Bologna domenica scorsa ha ridato fiducia e entusiasmo ad un ambiente che pareva depresso, soprattutto dopo la gara disputata appena 8 giorni fa in quel di San Siro, contro il Milan in Coppa Italia. Quella sfida, e quel netto e rotondo 3 a 0, ha palesato tutti i limiti della formazione giallorossa e spento gli entusiasmi anche dei tifosi più ottimisti, figuriamoci della solita frangia di contestatori seriali.
Parma è il tuo primo vero esame
Parma è un esame, una prova del nove, il primo compito in classe o la prima interrogazione del semestre, in questo caso del girone d'andata. Non decisivo ma sicuramente importante, quantomeno per la fiducia che può regalare all’ambiente ed a tutta la squadra.
La trasferta del Tardini servirà a capire se la convincente prova contro i felsinei è stata frutto di un episodio casuale o se la crescita di questo Lecce sta avvenendo in maniera costante. Nel primo caso ci sarebbe da preoccuparsi ed i passi avanti visti nell’ultima al Via Del Mare perderebbero subito di significato; nella seconda opzione, invece, potremmo ritenerci soddisfatti, anche perchè un risultato positivo prima della sosta permetterebbe a Di Francesco ed al suo staff di lavorare due settimane con serenità per provare ad inserire ancora meglio i nuovi e creare l’amalgama nel gruppo squadra, nonostante le partenze per gli impegni dei nazionali.

Che squadra vedremo
Al netto di possibili defezioni dovute ad infortuni ed assenze varie - in questo caso da valutare le condizioni di Gaspar, Berisha e Morente, ieri non allenatisi per problemi fisici vari - Di Francesco potrebbe pensare ad una formazione simile a quella vista in casa contro il Bologna. Occhio, in ogni caso, a possibili ballottaggi, soprattutto in difesa, con Siebert e Danilo Veiga pronti a subentrare a Kouassi e Thiago Gabriel.
Da valutare anche la situazione riguardante Riccardo Sottil. L’esterno giallorosso stato a riposo nell’ultima partita ma ora scalpita per una maglia da titolare in quel di Parma.
Insomma, sabato il Lecce gioca uno scontro diretto fondamentale per il suo campionato. L’augurio è quello di vedere una squadra coraggiosa, determinata e vogliosa di imporre il suo gioco contro una diretta concorrente. I tifosi saranno presenti in massa per sostenere Falcone e compagni ed i calciatori giallorossi dovranno dimostrare di meritare tutto questo affetto, si spera regalando il primo successo stagionale alla propria gente.
Adesso, è arrivato il momento di correre veloce.