header logo

Sono passati più di 15 giorni da Lecce-Milan ma, come di consueto, durante la trasmissione OPEN VAR in diretta su DAZN, il designatore Rocchi commenta gli episodi arbitrali controversi accaduti nella giornata precedente.

Al termine di Bologna-Torino, dunque, sono stati riprodotti gli audio tra l'arbitro Abisso ed il VAR Nasca in seguito al pestone di Piccoli su Thiaw. Successivamente, Rocchi ha fornito il suo parere sulla dinamica e sulla decisione arbitrale finale. Una anticipazione l'aveva fornita in UniSalento, dove aveva dichiarato:

Capisco tutto da sportivo, ma noi dobbiamo non avere buon senso in quella situazione, in quanto è codificata. Il regolamento dà linee guida, all’interno delle quali vi sono delle interpretazioni. La difficoltà più grande è avere uniformità. Nella stessa partita puoi avere due tocchi di mano che possono essere interpretati in maniera differente. Cerchi di darti all’interno di un percorso una filosofia. Omogeneità su uno sport che nasce come interpretazione soggettiva per me è diverso. È una follia pensare di omogeneizzare nel calcio. Pensate che le squadre, ad esempio, possano giocare tutte allo stesso modo? È impossibile rendere oggettiva qualcosa che nasce soggettiva.

Lecce-Milan: i dialoghi tra Abisso e Nasca

DIALOGO IN SALA VAR: “Si è fatto male? Stanno protestando non so per cosa”

“Eh, eh. Faglielo rivedere, gli fa uno step on foot. Faglielo rivedere”.

“Glielo faccio rivedere. Rosario, ascolta un attimo. Ti raccomando una on field review perché in partenza c'è uno step on foot di Piccoli che si libera dalla marcatura”.

ABISSO: “Ok Marco, va bene".

Rosario Abisso

Step on foot Piccoli-Thiaw: l'analisi di Rocchi

Lo step on foot è chiaro. Questa è una decisione che presa in campo avrebbe avuto un effetto. Capisco benissimo la reazione dello stadio a caldo. Presa con una revisione al monitor dopo due minuti fa male ed è di difficile comprensione. Vi dico che è uno step on foot chiaro. Il giocatore del Milan sente il dolore del pestone e prova comunque a rialzarsi. Il lavoro del VAR Guida, molto bravo, è corretto. In campo una decisione così la accetti subito. Con una revisione devi soffocare una decisione ed è difficile digerirla. In sala VAR sono stati molto bravi.

D'Aversa: "Persi punti fra Roma e Verona. Bisogna chiudere le partite"
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita

💬 Commenti