header logo

Con l'inizio del 2024, vogliamo proporvi una breve sequenza di ricordi, riguardante il primo marcatore dei giallorossi con l'avvento del nuovo anno solare, facendo riferimento alle ultime cinque stagioni sportive. 

Gabriel Strefezza (4 gennaio 2023)

Gabriel Strefezza

Lo scorso anno, il primo marcatore del 2023 è stato Gabriel Strefezza. Il centravanti italo-brasiliano, mise a segno il gol del momentaneo 1-1 contro la Lazio, passata inizialmente in vantaggio grazie a Immobile. Il numero 27 dei salentini fu abile ad approfittare di una ribattuta, spingendo la sfera in porta, dopo un intervento dell'estremo difensore dei biancocelesti che aveva respinto un tiro di Di Francesco. Quella sfida, giocata al Via del Mare e valevole per la sedicesima giornata dell'ultimo campionato concluso, fu decisa da un gol di Colombo che regalò il successo ai giallorossi.

Mario Gargiulo (16 gennaio 2022)

Mario Gargiulo

Nella stagione 2021/22 (quella che sancì il ritorno in massima serie del club di via Colonnello Costadura), il primo marcatore del Lecce con l'inizio del nuovo anno fu Mario Gargiulo che decise la sfida giocata contro il Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. L'ex numero 8 dei giallorossi fu abile ad approfittare di un assist del compagno Strefezza, anticipando il portiere avversario e siglando la rete del definitivo 1-0.

Mariusz Stępiński (16 gennaio 2021)

Mariusz Stępiński

Nel 2021, invece, il primo marcatore dei salentini fu Mariusz Stępiński. Dopo aver pareggiato la prima sfida dell'anno contro il Monza per 0-0, la squadra dell'allora tecnico Corini si riscattò in quella partita giocata al “Granillo”, vincendo di misura proprio grazie a un gol del centravanti polacco che sfrutta un assist del compagno Adjapong, superando il portiere avversario.

Marco Mancosu (19 gennaio 2020)

Marco Mancosu

Nell'anno precedente, fu Marco Mancosu a siglare la prima marcatura nella sfida giocata al Via del Mare contro l'Inter e valevole per il ventesimo turno di Serie A 2019/20. Dopo l'iniziale vantaggio dei nerazzurri messo a segno da Bastoni, l'ex capitano dei giallorossi è bravo a finalizzare nel migliore dei modi un assist del compagno Majer, facendosi trovare pronto al centro dell'area di rigore e battendo il portiere avversario Handanovic.

Marco Mancosu (19 gennaio 2019)

Marco Mancosu

Infine, a distanza di un anno, è ancora Mancosu ha regalare la prima gioia del nuovo anno, aprendo l'incontro, giocato al Via del Mare, contro il Benevento e valevole per il ventesimo turno del campionato di Serie B 2018/19. Fu suo il gol del momentaneo 1-0 dei giallorossi prima di farsi rimontare da una rete di Coda per il definitivo pareggio dei campani.

Nel frattempo, gli uomini di D'Aversa proseguono la preparazione in vista della sfida contro il Cagliari del prossimo 6 gennaio in attesa di scoprire la prima marcatura del nuovo anno solare. Chi riuscirà a inserire il proprio nome sul tabellino dei marcatori?

 

In diretta su Twitch a partire dalle 15:30. Come seguirci
Il Lecce potrebbe prolungare la sua striscia di risultati utili consecutivi?