header logo

Alle 18 si è giocato il quarto anticipo della 30esima giornata di Serie A. Il Napoli di Luciano Spalletti, ormai vicino al suo terzo storico Scudetto, ha ospitato il Verona del duo Zaffaroni-Bocchetti. Gli scaligeri si sono presentati al Diego Armando Maradona con un atteggiamento difensivo e attendista che ha pagato, dato che la partita è terminata 0 a 0, senza troppi patemi per gli ospiti.

I partenopei hanno schierato diverse seconde linee e, solo nel finale, hanno inserito anche i titolatissimi, con Osimhen che a pochi minuti dal termine ha colpito una clamorosa traversa. Adesso il Verona si è portato a 4 punti dal Lecce, recuperando un altro punticino alla truppa di Baroni che ha, però, una partita ancora da giocare, quella di domani in casa contro la Sampdoria.

Ecco, qualcuno sui social ha già iniziato a propagare il solito pessimismo cosmico, quello che da qualche giornata alberga nel cuore di molti tifosi giallorossi, forse abituati troppo bene da questa squadra in questo campionato. Domani servirà una mano, servirà giocare una partita da Lecce, in campo e sugli spalti, senza mugugnare al primo passaggio sbagliato o al primo stop mancato.

Domani il Lecce si gioca una consistente fetta di salvezza, a 9 giornate dal termine, da neopromossa con il monte ingaggi più basso di tutto il campionato. Quelle elencate non sono scuse o alibi, ma solo dati di fatto, che dovrebbero farci comprendere i sacrifici di società, allenatore e squadra. È vero, il blackout che ha colpito i giallorossi nelle ultime sei giornate è preoccupante ma ora è arrivato il momento di lasciare il passato alle spalle, compattarsi e andare a prendere i tre punti nella sfida contro la Sampdoria. 

Il risultato del Verona deve rappresentare uno stimolo ulteriore e non un motivo di depressione. Se le altre hanno iniziato a correre, dobbiamo ricominciare a farlo anche noi. In fondo, è stato sempre così, anche se qualcuno pare averlo dimenticato. Il Lecce in Serie A è un patrimonio di tutto il Salento, difendiamolo con orgoglio e compattezza. 

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"