header logo

Il Lecce è, dati alla mano, la squadra che ha colpito il maggior numero di legni in questa Serie B. Ai giallorossi, infatti, i pali hanno negato 17 gol, un numero considerevole se si tiene conto che fino ad ora si sono disputate 27 sfide. 

Oggi, però, noi siamo andati a spulciare i dati relativi ai legni colpiti dalle altre squadre contro i giallorossi, per capire quanto il Lecce sia stato anche fortunato negli episodi chiave. 

Innanzitutto possiamo dirvi con certezza che le formazioni avversarie dei salentini hanno colpito in totale 6 pali nelle sfide contro la compagine di Baroni.

Cremonese, Brescia, Como, Cittadella ed Ascoli, sono queste le squadre i cui tiri hanno baciato il palo anziché gonfiare la rete, con i bianconeri che hanno visto una loro conclusione stamparsi sul legno sia nel match d'andata che in quello di ritorno. Il tiro di Caligara che colpisce il palo ed esce fuori è ancora vivo nella nostra mente, ma anche la traversa di Gliozzi sul punteggio di 1 a 1 in quel di Como la ricordiamo molto bene.

Andando a cercare i pali colpiti dalle altre squadre abbiamo deciso di analizzare anche i tiri subiti dal Lecce in questo campionato, scoprendo numeri molto interessanti.

I giallorossi hanno incassato in totale 255 tiri, con 64 di questi che sono finiti nello specchio della porta. 6 conclusioni, come detto, hanno baciato i legni della porta difesa da Gabriel, con una percentuale dello 0,09%. 23, invece, sono finite alle spalle del portiere brasiliano e rappresentano il numero dei gol subiti dai salentini in queste 27 gare. 

Insomma, dire che il Lecce è una squadra fortunata ci sembra davvero ingeneroso, anche se abbiamo sempre pensato che gli episodi, sia quelli favorevoli che quelli contrari, in un campionato si bilancino e molto dipenda poi dalla forza e dalle capacità dei protagonisti in campo.

Adesso il Lecce deve rimettersi in marcia e non pensare alla Dea bendata. Tutti i suoi obiettivi sono lì, a portata di mano. Basta solo crederci davvero. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"