header logo

⏩ Che sistema di gioco adottare?

"Convocare altri oriundi dopo Retegui? Sì, è una possibilità. Abbiamo una percentuale minima di giocatori in Serie A. Nella Svizzera 15 su 20 sono oriundi. Il Belgio uguale. Francia, Germania, Inghilterra pescano tra gli oriundi. Noi fino a un tot di anni fa avevamo giocatori forti e non ne avevamo bisogno. Le altre hanno fatto così con noi, spesso ci hanno tolto giocatori che abbiamo cresciuto e lo faremo anche noi".

Dopo le discussioni degli ultimi giorni, è stata questa la risposta del commissario tecnico Roberto Mancini alla questione oriundi in Nazionale. Dopo la vittoria contro Malta, l'allenatore dell'Italia ha ribadito la sua tesi, affermandosi pronto a convocare altri giocatori con doppio passaporto.

L'esperimento Retegui, dal punto di vista calcistico, si è rivelato positivo; l'attaccante del Tigre ha segnato due reti nelle prime due apparizioni in azzurro, punendo la retroguardia di Inghilterra prima e Malta poi.

Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, sarebbero già spuntati due nomi che circolano tra gli uffici della FIGC. Il primo è quello di Nicolas Capaldo, centrocampista 24enne nato in Argentina e attualmente al Salisburgo, mentre, il secondo, decisamente più noto è Gabriel Strefezza, 26enne del Lecce. Nei prossimi giorni sia il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini che la FIGC prenderanno una decisione a tale riguardo, sottolinea il quotidiano.

”Il sogno è quello. Ho un bisnonno italiano. Le origini sono siciliane. Ci andrei di corsa” - aveva dichiarato Gabriel Strefezza in tempi non sospetti.

L'esterno giallorosso, quindi, attende una chiamata di Mancini e lo ha confermato di recente anche il suo agente

"L'Italia? Sarebbe una bella cosa la Nazionale italiana, vediamo cosa succede in futuro: l'importante è che continui così. Gabriel è un ragazzo serio, intelligente e gran lavoratore: per me può giocare in qualsiasi campionato"

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti