header logo

Quest’oggi, alle ore 15, prende il via la sesta giornata di campionato con il derby tutto lombardo tra Como e Cremonese. Domani, sempre alle 15, toccherà invece al Lecce, atteso al Via del Mare dal Bologna: sarà il secondo impegno casalingo consecutivo per i giallorossi, reduci dalla sconfitta per 2-1 contro il Cagliari. Entrambe le squadre arrivano da un turno infrasettimanale chiuso con una battuta d’arresto, seppur con significati diversi: il Lecce è stato eliminato ai sedicesimi di Coppa Italia dal Milan con un netto 3-0 (passivo che poteva essere persino più pesante senza le parate di Fruchtl e l’aiuto dei legni), mentre il Bologna ha inaugurato male la sua avventura in Europa League, cadendo 1-0 a Birmingham contro l’Aston Villa.

Quale centrocampo schiererebbero i tifosi contro il Bologna?

Contro la formazione di Massimiliano Allegri, mister Di Francesco aveva introdotto una nuova tattica: la difesa a tre. Un esperimento, però, durato pochissimo a causa dell’espulsione al tredicesimo minuto di Siebert per fallo da ultimo uomo su Nkunku, episodio che ha spianato la strada al dominio rossonero. Nonostante ciò, domenica al Via del Mare, il tecnico abruzzese potrebbe riproporre lo stesso sistema, puntando su diversi giocatori che a San Siro hanno riposato o hanno avuto meno spazio, come Pierotti, Gaspar o Falcone.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
milan-lecce berisha rabiot

Nei giorni scorsi, sui profili social di PIanetalecce, è stato lanciato un sondaggio dedicato al centrocampo che i tifosi vorrebbero vedere in campo contro la squadra di Italiano, con particolare attenzione all’interprete del ruolo di play davanti alla difesa: Ramadani, Coulibaly o Berisha? Il numero dieci giallorosso garantirebbe certamente più qualità alla manovra, ma non offre lo stesso filtro difensivo, motivo per cui la sua presenza risulterebbe più efficace accanto a due mezzali di rottura come Coulibaly e Kaba. Al contrario, la scelta di Ramadani o del maliano ex Salernitana permetterebbe a Di Francesco di affiancare un profilo più tecnico come Sala, che nelle ultime uscite, fino alla sostituzione, si è rivelato tra i più positivi e propositivi.

Berisha domina il sondaggio

Secondo i tifosi, il modulo preferito è il 3-5-2 (con la variante 3-4-2-1), e con il 68% dei voti il sondaggio ha premiato Berisha come play titolare, seguito a distanza da Coulibaly (18%) e Ramadani (14%). Al di là della disposizione tattica, ciò che i sostenitori giallorossi si aspettano dalla squadra di Di Francesco è soprattutto un cambio di atteggiamento: soltanto così sarà possibile invertire la rotta e cominciare a conquistare punti fondamentali in ottica salvezza.

Lecce-Bologna: le probabili formazioni e dove vederla in tv
I convocati per Lecce-Bologna: la scelta di Di Francesco su Sottil

💬 Commenti