Karlsson trova squadra: ecco dove giocherà

L'esterno era in uscita dal Bologna dopo l'esperienza nel Salento sei mesi fa
Le ultime ore di calciomercato hanno riservato diverse sorprese, non solo per il Lecce ma anche per molte altre squadre di Serie A. Tra chi doveva piazzare qualche colpo in entrata per rimpiazzare cessioni importanti – come il Cagliari, che ha acquistato Belotti per sostituire Piccoli – e chi invece aveva l’esigenza di liberarsi di alcuni esuberi, il mercato italiano ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. L’ultimo grande colpo è stato messo a segno dall’Udinese, che a meno di cinque minuti dalla chiusura della sessione ha ufficializzato l’arrivo di Zaniolo.
Tra le squadre che avevano bisogno di sfoltire la rosa c’era anche il Bologna, che nel reparto esterni si è rinforzato con gli acquisti di Bernardeschi dal Toronto e di Rowe dal Marsiglia. Proprio in quel ruolo figurava tra i possibili partenti Karlsson.
Karlsson in uscita già da gennaio
Già a gennaio lo svedese era stato messo sul mercato e in quell’occasione era stato il Lecce ad assicurarselo in prestito secco per sei mesi. In giallorosso, però, Karlsson non ha lasciato il segno: un solo gol, seppur pesante contro l’Atalanta, e tante partite viste dalla panchina. Eppure l’esterno era arrivato in Italia con grandi aspettative, forte delle sue prestazioni in Eredivisie con l’AZ Alkmaar, dove aveva collezionato 46 gol e 33 assist in 124 presenze. Proprio per questo il Bologna aveva investito oltre 13 milioni di euro per portarlo in Serie A. Ma si sa: il campionato italiano, molto più tattico e complesso rispetto a quello olandese – più veloce e tecnico – può rappresentare un ostacolo per certi profili.
Nonostante un precampionato positivo, che a un certo punto aveva fatto pensare a una sua permanenza al Bologna, soprattutto dopo l’infortunio di Bernardeschi, l’arrivo di Rowe ha chiuso definitivamente ogni spiraglio per lo svedese. Negli ultimi minuti di mercato Karlsson ha quindi trovato una nuova sistemazione.
Lo svedese in prestito all'Aberdeen
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’ex esterno del Lecce giocherà la prossima stagione in Scozia, con la maglia dell’Aberdeen. Il club scozzese non è nuovo ai rapporti con il Lecce: proprio da lì i salentini avevano prelevato Ramadani nell’estate 2023, per sostituire Hjulmand passato allo Sporting Lisbona. In Scozia Karlsson avrà non solo la possibilità di rilanciarsi, ma anche l’opportunità di giocare in Europa, visto che l’Aberdeen parteciperà alla prossima edizione della Conference League dopo l’eliminazione ai preliminari di Europa League contro lo Steaua Bucarest.
Il trasferimento si è concretizzato con la stessa formula con cui Karlsson era arrivato al Lecce: prestito secco, questa volta fino al 30 giugno 2026.
Il Bologna FC 1909 comunica di avere ceduto all’Aberdeen Fc il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Jesper Karlsson a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026.