header logo

È arrivato circa 10 giorni fa nel Salento dal Belgio, da un campionato diverso ma altrettanto difficile e impegnativo. Sicuramente meno tattico rispetto a quello italiano.

Stiamo parlando di Omri Gandelman, il nuovo centrocampista del Lecce, e del suo impatto nella squadra di Di Francesco, di come abbia cambiato volto al centrocampo dei giallorossi in così poco tempo.

3 gare da titolare contro 3 big 

Ha giocato tre partite da titolare. Inter, Milan e Lazio, un trittico niente male per ambientarsi al calcio nostrano. Nei minuti in cui è sceso in campo ha dimostrato di possedere una fisicità non indifferente, che gli permette di arrivare quasi sempre prima sul pallone di testa, ed anche la qualità per dialogare con i suoi compagni in mezzo al campo, seppur ancora è necessaria affinare l’intesa. 

Analizzando la partita contro la Lazio, possiamo dire che Omri ha provato più volte ad attaccare lo spazio senza palla, inserendosi con i tempi giusti, sebbene poi i compagni non sempre lo abbiano servito con precisione. 

Non ha ancora avuto un’occasione nitida, una palla gol da sfruttare, un cross perfetto da mettere di testa alle spalle del portiere. Eppure, a due minuti dalla fine della sfida contro la Lazio, ha mancato l’appuntamento con una palla vacante in area di rigore. Non ha sfruttato l’assist di Sottil per mancanza di impatto con il pallone. Occasione sprecata. 

Fase difensiva da migliorare, ma…

Deve crescere nella fase difensiva, quando il pallone ce l'hanno gli altri, ma qualcosa già si è vista. Ha lavorato per schermare le linee di passaggio ed ha contribuito a coprire la sua zona di competenza, vincendo praticamente tutti i contrasti aerei con gli avversari. 

Con l'arrivo di Walid Cheddira, mister Di Francesco può sfruttare la fisicità di questi due giocatori per costruire trame di gioco differenti. Il primo può attaccare lo spazio e la profondità, mentre il centrocampista israeliano può rappresentare un'ottima alternativa per riempire gli spazi e garantire equilibrio senza pallone.

L'impatto in queste prime 3 gare è stato ottimo ed adesso le prestazioni di Gandelman possono solo migliorare. Siamo curiosi di vederlo contro avversari più alla portata dopo un avvio di esperienza contro big del nostro calcio. 

Il centrocampista classe 2000 può e deve fare la differenza in mezzo al campo per permettere al Lecce di sfruttare le verticalizzazioni dei suoi centrocampisti - speriamo torni presto Berisha - ed i calci piazzati. Ci si salva anche con questo tipo di soluzioni. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Dalla Polonia: Lech Poznan interessato a Pierret
Torino-Lecce senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Maratona

💬 Commenti (1)