header logo
Quanti punti ha realizzato il Lecce in Serie A dopo le prime 10 giornate? Siamo andati a verificarlo ed è uscita fuori una statistica interessante basata sulle ultime 10 annate trascorse dai giallorossi in Serie A.

1997 - 10 punti

Il Lecce aveva conquistato 10 punti frutto di 3 vittorie ed 1 pareggio. Al termine della stagione è retrocesso da diciassettesimo in classifica su 18 partecipanti. L'avvio non è stato tra i migliori: cinque sconfitte consecutive ad opera di Juventus, Udinese, Roma, Inter e Bari, poi due vittorie contro Milan e Brescia, infine una sconfitta contro la Fiorentina, una vittoria contro il Napoli e un pari con l'Atalanta. Media inglese -13.

1999 - 14 punti

La stagione comincia con il 2-2 interno contro il Milan, poi le vittorie contro Juventus, Reggina e Udinese. Le dieci giornate si conclusero con il netto 6-0 in casa dell'Inter. Il Lecce si salvò arrivando undicesimo su 18 partecipanti. Media inglese -9.

2000 - 12 punti

La stagione comincia bene con 3 vittorie e 3 pareggi che valgono 12 punti in classifica. Tra le big incontrate Roma, Napoli, Inter, Fiorentina e Milan. Alla fine della stagione i giallorossi sono salvi in tredicesima posizione su diciotto. Media inglese -9.

2001 - 12 punti

Avvio come quello dell'anno precedente frutto di 3 pari e 3 vittorie ma i 12 punti in classifica non sono sufficienti stavolta ad evitare la retrocessione in Serie B. Affrontate solo quattro prime della classe: Juventus, Fiorentina, Roma e Inter. Media inglese -11.

2003 - 8 punti

E' una delle stagioni con meno punti realizzati ma nonostante ciò la squadra si salva ottenendo la decima posizione in classifica. E' l'ultimo campionato a 18 squadre. Media inglese -13.

2004 - 16 punti

Migliore avvio dopo 10 giornate disputate. Non a caso è l'anno di Zdenek Zeman. Quattro vittorie e quattro pareggi. Affrontate però solo 3 big: Roma, Inter e Fiorentina. La media inglese è la più bassa sino ad ora, è a -5.

2005 - 4 punti

Il peggior avvio di sempre. Solo 4 punti conquistati con un pari (Ascoli) e una vittoria (Cagliari). Alla fine della stagione i giallorossi retrocederanno da diciannovesimi su 20 squadre. Media inglese -17.

2008 - 12 punti

Avvio positivo per Mario Beretta che ottiene 2 vittorie e 4 pareggi su 10 gare giocate ma non è sufficiente ad evitargli l'esonero e la retrocessione del Lecce. A fine stagione sarà ultimo. Media inglese -11.

2010 - 12 punti

Come nella precedente esperienza ma con 3 vittorie e 3 pareggi. Stavolta i giallorossi si salvano occupando l'ultima posizione utile: la diciassettesima. Media inglese -9.

2011 - 8 punti

E' l'ultima stagione in Serie A per i giallorossi. La squadra guidata da Di Francesco ottiene solo 2 vittorie e 2 pareggi nonostante il bel gioco orchestrato. Alla fine sarà esonerato e Cosmi non riuscirà ad evitare la retrocessione dal diciottesimo posto. Media inglese -13.

2019 - 9 punti

La squadra di Liverani, nonostante diverse difficoltà, ha dovuto affrontare quasi tutta la prima metà della classifica: Juventus, Inter, Atalanta, Roma, Napoli, Milan, Torino. Nonostante ciò è riuscita ad ottenere 9 punti ed una media inglese da -9.  

QUALI SONO LE VOSTRE CONCLUSIONI? FATECELO SAPERE.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti