header logo

Dalla sfida dell’andata tra Lecce e Monza sembra essere passata un’eternità ma, in realtà, sono trascorsi soltanto 8 mesi, tanti ma non troppi.

Il Lecce era una squadra diversa da quella di adesso, non tanto negli uomini quanto nella sua identità. In campo, come potete notare nel tabellino di gara inserito alla fine, c’erano diversi giocatori che, per un motivo o per un altro, domenica non dovrebbero giocatore dal primo minuto. Al posto di Pongracic ci dovrebbe essere Umtiti, che all’epoca non aveva ancora esordito con la maglia giallorossa. Gallo dovrebbe scendere in campo, invece, al posto di Pezzella, mentre Bistrovic è andato via ed Helgason rappresenta adesso un’alternativa sull’esterno più che a centrocampo. Nel match d’andata, tra l’altro, mancava Gabriel Strefezza, a causa di un problema fisico risolto poi nella settimana seguente.

Tutti rimpiangono i due punti persi contro il Monza, anche perché adesso avrebbero fatto parecchio comodo. Il Lecce, in quel match, si è visto negare due rigori sacrosanti dal direttore di gara Pairetto ed ha trovato sulla sua strada un super Di Gregorio, pronto a neutralizzare di tutto, soprattutto nel finale di gara.

Quel giorno di Settembre, Stefano Sensi ha realizzato un grandissimo gol direttamente su punizione, con Joan Gonzalez che è riuscito a riportare il risultato in parità con il suo primo ed unico gol in campionato. Quel pareggio ha rappresentato il primo punto per il Monza, che da quel momento ha cambiato allenatore e iniziato una marcia incredibile. Il Lecce, dal canto suo, ha disputato la stagione che doveva, tra alti e bassi che adesso speriamo possano portare alla salvezza, magari proprio grazie ad un successo in terra brianzola. 

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Lecce (4-3-3): Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella (17’ st Gallo), Bistrovic (37’ st Askildsen), Hjulmand, Helgason (1’ st Gonzalez), Di Francesco (31’ st Rodriguez), Ceesay (18’ st Colombo), Banda. A disp.: Brancolini, Umtiti, Tuia, Cetin, Oudin, Lemmens, Blin, Listkowski. All.: Baroni 

Monza (3-5-2): Di Gregorio, Izzo, Pablo Marì, Marlon, Birindelli (1’ st Molina), Pessina (14’ st Valoti), Rovella (13’ st Colpani), Sensi (43’ st Machin), Carlos Augusto, Mota Carvalho, Caprari (14’ st Ciurria). A disp.: Cragno, Marrone, Bondo, Barberis, Caldirola, Antov, F. Ranocchia, Gytkjaer, Vignato, Carboni. All.: Stroppa

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"