header logo

Come riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento ha voluto organizzare due seminari in programma i prossimi 28 aprile e 4 maggio 2022: «La mediazione familiare. La tesi di Eleonora Manta» (28 aprile alle ore 15), e "Tecnologia e classe arbitrale. Le nuove prospettive del calcio" (4 maggio alle ore 10.30). L'intento è quello di ricordare l’arbitro leccese Daniele De Santis e la sua fidanzata Eleonora Manta, uccisi con numerose coltellate nel loro appartamento a Lecce il 21 settembre del 2020. I due si erano laureati entrambi a Lecce in Giurisprudenza.

A questi seminari interverranno, tra gli altri, il rettore Fabio Pollice, il direttore del dipartimento di Scienze giuridiche Luigi Melica, e Vincenzo Tondi della Mura, direttore della Scuola per le Professioni legali presso la quale, dopo la laurea, Eleonora Manta aveva conseguito il diploma coltivando l’ambizione di vincere il concorso in magistratura. La dottoressa Liliana Petrelli, che aveva seguito Manta nell’elaborazione della tesi assieme al professor Polidori, interverrà per tracciarne un ricordo. Il seminario si potrà seguire in presenza solo su prenotazione, entro i limiti dei posti disponibili, scrivendo a [email protected]; per seguire online basterà collegarsi al link https://bit.ly/dirittodifamiglia.

Il professor Stefano Polidori, relatore della tesi della ragazza, ha voluto ricordare la bravura della dottoressa Manta: 

“La dottoressa Manta, studentessa brillantissima, fu molto decisa nel richiedere la mediazione familiare come argomento di tesi”.

Anche il presidente del corso di laurea Attilio Pisanò ha parlato di Daniele Da Santis, arbitro di grande carisma vicino ad approdare al calcio professionistico.

“Il nostro corso di laurea ha voluto ricordare Daniele De Santis coinvolgendo la sua famiglia putativa, la famiglia arbitrale, alla quale apparteneva e nella quale aveva importanti prospettive di crescita".  

Interverranno anche il presidente della Corte Federale d’Appello della FIGC Mario Luigi Torsello, il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) Alfredo Trentalange, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Puglia Vito Tisci. Il seminario si svolgerà in presenza; per informazioni è possibile scrivere a Francesco Albione all’indirizzo [email protected].

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"