header logo

Lo Sport di Tutti - Le Olimpiadi dell’Inclusione, alla sua quinta edizione, evento riconosciuto ormai di grande rilevanza sportiva e sociale, rappresenta un’occasione unica per promuovere l’inclusione e i veri valori dello Sport. All’interno delle tantissime discipline sportive presenti si esibiranno insieme agli atleti paralimpici anche atleti cosiddetti normodotati. Ci saranno più di ottanta associazioni sportive, gran parte delle quali portano già avanti progetti inclusivi che si propongono di eliminare ogni barriera alla pratica sportiva.

Lo slogan utilizzato nell’edizione di quest’anno è “Lo Sport di Tutti nessuna differenza Solo Sport e Inclusione”. Non ci sarà nessuna differenza tra Atleti Paralimpici e atleti normodotati; ci sarà solo l’atleta con le sue diverse abilità, tutto in unico evento “Lo Sport di Tutti”, senza distinzione tra giornata paralimpica e giornata dello Sport.

Il programma prevede le seguenti discipline sportive: basket in carrozzina, basket, baskin, calcio non vedenti, calcio amputati, calcio giovanile, calcio femminile, calcio utenti psichiatrici, hand bike, powerchair football (calcio in carrozzina), tennis tavolo, tennis tavolo in carrozzina, bocce, boccia paralimpica, pallavolo femminile, pallavolo paralimpica, Mamanet Volley (Pallavolo delle Mamme), danza, dance ability, zumba fitness per disabili, box, box paralimpica, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ginnastica dolce per anziani, arti marziali,  Akido paralimpico, karate paralimpico, difesa personale per ragazzi disabili, pesistica paralimpica, tennis, tennis in carrozzina, scherma, scherma paralimpica, ippoterapia, drone-racing, pickleball, fitness (con esibizione delle palestre), ciclismo, mountain bike, atletica leggera, podismo, atletica leggera paralimpica, Skateboard, Rollerblade, Bmx.

Saranno presenti più di mille atleti, provenienti dalla provincia di Lecce, da altre provincie pugliesi ed anche da altre regioni.

Si inizierà il 15 settembre, alle ore 16.00, con “La Passeggiata dell’Inclusione” che avrà due partenze: da Piazza Eroi a Galugnano e dal Parco delle Mura di Via Nino Bixio a San Donato di Lecce. Alla Passeggiata saranno presenti gli atleti paralimpici e le rappresentanze di tutte le associazioni che si esibiranno durante l’evento. Sarà una vera e propria marcia contro ogni forma di barriera, e per promuovere l’inclusione, a cui invitiamo tutti a partecipare per dimostrare vicinanza nei confronti dei piu’ fragili.

Alle 16.45 è previsto l’arrivo al Parco dello Sport, della Musica e della Cultura per la Cerimonia inaugurale con l’accensione della fiamma delle Olimpiadi dell’Inclusione e l’esibizione del Tenore Ettore Romano. Seguirà l’inizio delle esibizioni sportive che si protrarranno nei tre giorni dell’evento.  Le esibizioni si terranno negli impianti sportivi del Parco dello Sport, della Musica e della Cultura e  nelle piazze del paese.

Lo Sport di Tutti è sicuramente un evento straordinario con cui si vuole veicolare  il messaggio che lo Sport deve appartenere a tutti, nei fatti e non a parole. Perché questo si realizzi è fondamentale praticare l’inclusione 365 giorni l’anno, perchè non non deve essere l’eccezione ma diventare una regola. Lo Sport può essere il motore principale per raggiungere una società più inclusiva.

Nel corso delle tre giornate saranno presentati i progetti inclusivi organizzati dall’Amministrazione Comunale di San Donato, già avviati nell’anno in corso e che continueranno per tutto il 2024: La Palestra Sociale, La Navetta Sociale ed i corsi di sport inclusivi che si terranno al Polo dell’inclusione di Galugnano: Arti Marziali Inclusive, RitmicaMente Insieme, La Scherma inclusiva, Tecniche di buon uso della carrozzina e il Tennis Tavolo di Tutti.

Questi progetti sono rivolti alle fasce più fragili, anziani e disabili, ma anche a bambini normodotati che saranno impegnati nello stesso corso e nella stessa disciplina sportiva. Nei tre giorni dello Sport di Tutti i bambini potranno interagire con i campioni paralimpici e potranno così meglio comprendere quali limiti riescono a superare questi atleti.

Anche nell’edizione di quest’anno ci saranno iniziative per promuovere “Lo Sport di Tutti per l’inclusione sociale”: durante le tre giornate delle Olimpiadi dell’inclusione, le associazioni e gli Enti del terzo settore che operano con i diversamente abili potranno intraprendere rapporti di collaborazione con istruttori e atleti delle diversediscipline sportive paralimpiche per realizzare futuri progetti inclusivi.

La conferenza stampa de “Lo Sport di Tutti – Le Olimpiadi dell’Inclusione 2023” si terrà a Roma il 13 settembre nella Sala “Caduti di Nassyria” del Senato della Repubblica alla presenza della campionessa paralimpica Sen. Giusy Versace.

Il sindaco dott. Alessandro Quarta: “Lo Sport di Tutti” rappresenta un importantissimo evento per lo Sport nazionale che vedrà come protagonisti anche le associazioni e le eccellenze sportive locali. Ringrazio le tantissime associazioni sportive, provenienti da tutto il territorio nazionale, che nei giorni de “Le Olimpiadi dell’Inclusione” si esibiranno nelle varie discipline sportive regalando a tutti noi delle intense emozioni.

Lecce-Napoli, dove vedere la partita in tv e in streaming: gli orari e le probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"