Lecce: videosorveglianza in Ztl dal 19 giugno
la novità
Dal 19 giugno 2023, i varchi di accesso e di uscita dalla Zona a Traffico Limitato (Ztl) di Lecce saranno dotati di telecamere per il controllo del rispetto delle regole di circolazione. Si tratta di un potenziamento del sistema di videosorveglianza già esistente, che non introduce nuove limitazioni per i veicoli autorizzati ad entrare in Ztl.
La Ztl di Lecce è attiva dalle ore 18 alle ore 10 del giorno successivo, dal lunedì al sabato. Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 l’accesso in Ztl è libero da tutti i varchi. La domenica e i giorni festivi la Ztl è sempre attiva.
I varchi che saranno dotati di telecamere dal 19 giugno sono i seguenti:
- Vico Mondo Nuovo;
- Vico dei Fieschi;
- via Salvatore Trinchese intersezione con via XXV Luglio;
- Via dei Mocenigo intersezione via XXV Luglio;
- Via Roberto Di Biccari;
- Via Ludovico Maremonti intersezione viale Marconi;
- Via Mario Bernardini intersezione con via Duca degli Abruzzi;
- Via De Argenteris intersezione via Duca degli Abruzzi;
- Porta Rudiae intersezione via Adua,
- Piazza Arco di Trionfo Porta Napoli (in uscita);
Solo per il varco di Via Roberto di Biccari l’attivazione delle telecamere sarà posticipata di qualche giorno per la necessità di un intervento Enel autorizzato dalla Soprintendenza.
Per accedere in Ztl è necessario essere in possesso di un pass rilasciato dal Comune di Lecce, secondo le modalità previste dal Regolamento della Ztl, consultabile al seguente link: https://bit.ly/regolamentoZTL
Il pass può essere richiesto per diverse categorie di utenti, quali residenti, domiciliati, disabili, forze dell’ordine, mezzi pubblici, taxi, car sharing, consegne merci, ecc. Il pass può essere valido per l’accesso illimitato o secondo fasce orarie.
L’attivazione delle telecamere in Ztl ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza e vivibilità del centro storico di Lecce, riducendo il traffico e l’inquinamento. Chi viola le regole di accesso in Ztl è soggetto a una sanzione amministrativa.
Per maggiori informazioni sulla Ztl di Lecce e sulle modalità di richiesta del pass si può contattare il numero verde 800.011.800 o visitare il sito web del Comune di Lecce: https://www.comune.lecce.it/