header logo

Bruttissimo incidente a Santa Maria di Leuca, nelle acque dirimpetto alla grotta Porcinara, a circa 500 metri dalla costa. Un sub di 45 anni originario di Bisceglie è stato investito da uno scafo a motore lunga 14 metri con a bordo sette persone tra cui il pilota di 66 anni.

Il ferito è stato immediatamente soccorso dalla ciurma dell’imbarcazione e trasportato a terra per poi essere assistito all’Ospedale Cardinale Panico di Tricase con differenti ferite.

Dalle prime verifiche consegue che il subacqueo avesse tutti gli equipaggiamenti essenziali ad assicurare l’indicazione della sua presenza così come previsto dalle norme in vigore. Il guidatore della barca, chiamato dai militari della Guardia Costiera a recarsi in Ospedale per i test del caso, è risultato negativo all’esame tossicologico e del tasso alcolico.

Sono in corso nuovi accertamenti da parte dei militari della Capitaneria di porto di Gallipoli e nello specifico dell’Ufficio Locale marittimo di Santa Maria di Leuca per individuare con massima attenzione lo sviluppo dei fatti e determinare possibili o aggiuntive responsabilità in capo ai soggetti interessati.

Dove si trova Grotta Porcinara a Leuca?

Grotta Porcinara, il cui nome richiama probabilmente la sua vicinanza al complesso delle grotte delle Tre Porte di Leuca, si trova nei pressi di Punta Ristola a Santa Maria di Leuca. E’ sicuramente la grotta più conosciuta di quelle esistenti a Leuca, situata sul pendio di una scarpata, a 20 mt sul livello del mare e distante da esso 60 mt.

Vi si può accedere da terra, attraverso un sentiero che partendo dalla litoranea si stacca da essa subito dopo il ponte dello “scalo di Castrignano”, sia per mare dato che l’area antistante la grotta è dotata di ampi gradoni.

Attualmente l’ingresso è protetto da una grata in ferro. Per le visite è necessario rivolgersi al Comune di Castrignano del Capo.

Lecce-Napoli, dove vedere la partita in tv e in streaming: gli orari e le probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"