header logo


I precedenti con Cagliari e Lecce

Le statistiche storiche di Feliciani con le due compagini che si affronteranno all'Unipol Domus presentano trend opposti:

Il bilancio con il Cagliari: Feliciani ha diretto i sardi in 4 occasioni, con un bottino di 1 vittoria e 3 sconfitte per i rossoblù. L'unico successo risale alla trasferta contro l'Udinese della scorsa stagione.

Il bilancio con il Lecce: Esiste un unico precedente, decisamente amaro per i giallorossi, ovvero la sconfitta esterna per 3-2 contro l'Udinese del 25 ottobre 2025.


Curiosità e team arbitrale

Per la sfida di lunedì 16 febbraio 2026, Feliciani sarà supportato da un team esperto composto dagli assistenti Lo Cicero e Mokhtar, mentre al VAR agirà la coppia Camplone-Guida.


Il precedente "infuocato": quella ferita ancora aperta per il Lecce

C’è un motivo in più per cui la designazione di Feliciani per la sfida dell’Unipol Domus non è passata inosservata in casa giallorossa. L'unico precedente tra il fischietto di Teramo e il Lecce risale infatti alla rocambolesca sconfitta per 3-2 contro l'Udinese dello scorso 25 ottobre 2025.

In quell'occasione, la direzione di Feliciani fu oggetto di pesanti critiche, in particolare per la gestione dell'episodio che portò al raddoppio di Davis. Secondo la moviola dell'ex arbitro Gianpaolo Calvarese e di diverse testate nazionali, restano fortissimi dubbi su un presunto contatto falloso di Davis su Tiago Gabriel all'inizio dell'azione.

Nonostante le proteste vibranti del Lecce, Feliciani decise di convalidare la rete senza l'intervento del VAR (giudicando il contatto come "questione di intensità"), una scelta che ha condizionato pesantemente l'andamento del match e che ancora oggi fa discutere la piazza salentina. Per i ragazzi di Di Francesco, dunque, lunedì sera sarà anche l'occasione per cercare giustizia sportiva sotto la direzione dello stesso arbitro che ha segnato uno dei momenti più amari di questa stagione.


Chi è Ermanno Feliciani: carriera e statistiche dell’arbitro di Teramo

Ermanno Feliciani si sta consolidando come uno dei profili più interessanti della nuova generazione di fischietti italiani. Esponente della sezione AIA di Teramo, l'arbitro abruzzese (classe 1991) è il prescelto per dirigere la delicata sfida salvezza tra Cagliari e Lecce, valevole per la 25ª giornata di Serie A.


La carriera: dal debutto alla Serie A

Nato il 18 giugno 1991, Feliciani ha compiuto una scalata costante nelle gerarchie arbitrali nazionali. Il suo debutto nel massimo livello del calcio italiano è avvenuto il 5 novembre 2022, segnando l'inizio di un percorso che lo ha portato a dirigere stabilmente gare di prima fascia.

Ad oggi, il suo curriculum vanta una solida esperienza nei campionati professionistici:

Serie A: 37 presenze.

Serie B: 23 presenze.

Coppa Italia: 3 presenze.

Esperienze internazionali: Ha diretto anche gare nella Cyprus League (2 presenze).


Statistiche e stile di direzione

Analizzando i dati di carriera in Serie A, Ermanno Feliciani emerge come un arbitro dal piglio deciso ma non eccessivamente sanzionatorio.

Gestione dei cartellini: In carriera mantiene una media di 3.3 ammonizioni a partita. Tuttavia, nella stagione 2025/2026, i suoi numeri mostrano un inasprimento della soglia di tolleranza, con una media attuale di 4.01 gialli per incontro.

Rigori ed Espulsioni: Ha dimostrato di non aver paura di prendersi responsabilità pesanti, con 11 calci di rigore assegnati in 37 match di Serie A (una media di quasi un rigore ogni tre partite). Le espulsioni dirette sono invece meno frequenti, solo 2 finora nel massimo campionato.

Falli: La sua media stagionale si attesta sui 23.67 falli fischiati a partita, segno di una direzione che cerca di mantenere il controllo del ritmo di gioco.


Tabella Riassuntiva - Ermanno Feliciani in Serie A

Dato Statistico Serie A 2025/26 Carriera Serie A
Presenze totali 9 37
Media Ammonizioni (Gialli) 4.01 3.3
Espulsioni dirette (Rossi) 1 2
Calci di rigore assegnati 3 11
Media Falli fischiati 23.67 24.1

 

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Lecce, emergenza in attacco a Cagliari: Di Francesco studia il cambio modulo dell'ultimo minuto?
Cagliari-Lecce e la partita dell'arancia. I precedenti tra le due compagini ed un aneddoto particolare

💬 Commenti