header logo

Notte movimentata a Lecce, dove, nelle prime ore di oggi, domenica 5 ottobre 2025, si sono verificati due distinti episodi che hanno richiesto l'intervento urgente dei Vigili del Fuoco. Il primo, poco dopo le 4 del mattino, ha riguardato una violenta esplosione che ha danneggiato la filiale della Banca Popolare Pugliese in piazza Bertacchi, nella località di Frigole.

La dinamica

Secondo quanto comunicato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ignoti hanno introdotto del materiale esplosivo all’interno dello sportello automatico (bancomat), provocando una forte deflagrazione che ha causato gravi danni all’interno della struttura bancaria. Fortunatamente, la stabilità dell’edificio non è risultata compromessa.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i pompieri della sede centrale, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area e alla verifica strutturale dell’edificio. Presenti anche i Carabinieri del NORM della Compagnia di Lecce, la Polizia di Stato – sezione volanti – e l’Ufficio Tecnico del Comune, per gli accertamenti del caso.

Autovettura in fiamme

Poco più di un’ora dopo, intorno alle 5:48, una seconda squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta sulla SP 100 Squinzano–Casalabate, dove è stata segnalata un’autovettura in fiamme. L’auto, una Alfa Romeo Giulia, è stata trovata all’interno di un oliveto, completamente avvolta dalle fiamme, priva di targhe e in evidente stato di abbandono.

Anche in questo caso, i pompieri hanno domato l’incendio e messo in sicurezza l’area circostante. Le forze dell’ordine stanno ora cercando di capire se tra i due episodi possa esserci un collegamento, trattandosi di eventi avvenuti a breve distanza di tempo e luogo.

Sono in corso le indagini per risalire agli autori dei fatti.

Tiago Gabriel con i numeri di Thiago Silva

💬 Commenti