Filip Marchwinski, recupero e piano per farlo giocare

Mister Di Francesco, in sala stampa, ha parlato della condizione del polacco, rivelando quanto saranno importanti le prossime settimane
Arrivato nel Salento con grandi aspettative, lo scorso anno per Filip Marchwinski le cose non sono andate come previsto. L’ex promessa del campionato polacco, acquistato per circa tre milioni di euro dal Lech Poznan, non è riuscito a lasciare il segno con la maglia del Lecce calcio.
Gli occhi delle big italiane e non solo
Il polacco era tra i talenti più apprezzati del calcio polacco: Lele Adani, ex difensore di Fiorentina, Inter e Brescia e ora opinionista, aveva creato una rubrica chiamata “Un talento in più per la Bobo TV”. Nell’aprile 2020, durante uno spazio dedicato ai giovani promettenti, aveva segnalato Filip Marchwinski. Adani lo aveva consigliato ai club italiani come talento dal sicuro avvenire. In passato alcune squadre italiane avevano tentato di acquistarlo dal Lech Poznan, come ad esempio il Torino, ma senza successo.
Marchwinski: prima stagione da dimenticare
La sua prima stagione si è rivelata un calvario: appena tre presenze per un totale di 106 minuti, tutte con Luca Gotti in panchina, prima dell’arrivo di Giampaolo che non lo ha mai utilizzato. Poi il colpo più duro: la rottura del legamento crociato che lo ha costretto ad un intervento chirurgico e ad un lungo stop.
Partenza da sogno, poi…
E pensare che il trequartista polacco si presentò in amichevole contro il Nizza con una bellissima doppietta che fece sognare un po' tutti, tra tifosi e addetti ai lavori. Entrato in campo ad inizio secondo tempo sostituendo Rafia, ci mise 25 minuti a segnare la prima rete, poi altri 4 per la doppietta. Le cose però, come appena detto, non sono andate come sperato.

Il percorso di recupero
Marchwinski in queste settimane è tornato a disposizione, ma il percorso verso il pieno recupero è ancora lungo. Come già accaduto con Kaba, servirà tempo e pazienza prima di rivederlo al 100%. Non solo il calciatore dovrà recuperare completamente da un infortunio così grave, ma avendo saltato la preparazione estiva, è molto indietro rispetto ai compagni di squadra. Dai report ufficiali dell’Unione Sportiva Lecce risulta che il calciatore stia ancora seguendo un programma di lavoro personalizzato. Tuttavia, in conferenza stampa, Di Francesco ha fornito aggiornamenti incoraggianti che lasciano intravedere segnali positivi sul suo recupero.
Le parole di Di Francesco in sala stampa
Dalle parole del mister, scopriamo che Marchwinski ha ricominciato a lavorare in gruppo, seppur non in maniera continuativa. Non solo, perché durante la sosta si lavorerà anche su di lui e su altri compagni per aumentare ritmo, volume di lavoro e comprensione delle richieste tattiche.
Come sta Marchwinski? Si sta allenando con noi. Ci parlo tutti i giorni e ieri ad esempio ha recuperato, perché aveva fatto un primo allenamento con tutta la squadra a livello intenso. Questi ragazzi, quando rientrano, fanno allenamenti importanti, ma lavorare all'interno di una squadra che ha già un volume di lavoro importante, un'intensità dentro l'allenamento, per poterti adattare ai carichi di lavoro ci vuole un po' di tempo in più. Ora è nel momento dell'adattamento. La settimana prossima servirà tantissimo perché potrà allenarsi con me con maggior continuità
È ovvio che in questo momento faccio anche fatica a dargli quell'importanza che gli vorrei dare perché devo cercare di preparare la partita e lui, tra virgolette, l'ho un po' trascurato. Però devo dire che è un ragazzo che adesso sta bene, ha dato continuità agli allenamenti e questa settimana gli servirà. Ovviamente mandano via 10-12 giocatori, vale per me, ma vale anche per altre squadre. Lavoreremo sicuramente sui giocatori a cui dobbiamo ridare maggiore condizione, maggior volume di lavoro e conoscenza di quelle che sono le mie richieste.