Da Coverciano al futuro in panchina: c'è anche un pezzo di un "vecchio" Lecce tra i nuovi tecnici Uefa A
Tra i nuovi tecnici abilitati dal Settore Tecnico anche due ex calciatori giallorossi, protagonisti di percorsi diversi nel Salento e ora pronti a una nuova sfida in panchina
Il calcio italiano si prepara ad accogliere una nuova generazione di allenatori. Il Settore Tecnico ha ufficializzato i nomi dei tecnici che hanno conseguito l'abilitazione Uefa A al termine del percorso formativo svolto tra maggio e luglio a Coverciano. Un corso intenso, articolato in 192 ore di lezione, conclusosi con gli esami sostenuti nelle aule del Centro Tecnico Federale.
Tra i nuovi allenatori abilitati figurano anche diversi nomi che hanno lasciato il segno nei principali campionati italiani. E, tra questi, non mancano due profili legati al Lecce: Massimo Loviso e Tommaso Bellazzini. Due ex calciatori giallorossi, con percorsi differenti nel Salento, che oggi aggiungono un nuovo capitolo alla propria carriera nel mondo del calcio.

Loviso, cinque presenze nella stagione della promozione
Per Massimo Loviso, l'esperienza con il Lecce risale alla seconda parte della stagione 2009-2010. L'ex centrocampista arrivò a gennaio in prestito dal Torino, inserendosi in una squadra protagonista di un campionato di vertice.
Con la maglia giallorossa collezionò cinque presenze, contribuendo al percorso che portò il Lecce alla vittoria del campionato di Serie B e alla conseguente promozione diretta in Serie A. Una parentesi breve, ma inserita in una stagione particolarmente significativa per la storia recente del club salentino.
Oggi, a distanza di anni, Loviso guarda al calcio da una nuova prospettiva: non più dal centro del campo, ma dalla panchina, con l'abilitazione Uefa A a segnare un altro passaggio del suo percorso professionale.

Bellazzini, dal Lecce alla panchina del Siena
È invece più recente il legame con il Salento di Tommaso Bellazzini, esterno offensivo che ha vestito la maglia del Lecce nella stagione 2013-2014. Arrivato a titolo definitivo nell'estate del 2013, fece parte della rosa giallorossa impegnata nel campionato di Lega Pro Prima Divisione.
Quella stagione si concluse con la finale play-off persa contro il Frosinone. Al termine dell'esperienza nel Salento, Bellazzini fu ceduto al Venezia, proseguendo il proprio percorso nel calcio professionistico.
Lo scorso anno ha invece guidato il Siena, maturando un'esperienza in panchina che si inserisce nel cammino verso la nuova abilitazione. Il 110 su 110 ottenuto a Coverciano certifica così un traguardo importante per un ex calciatore che ha scelto di continuare a vivere il calcio da allenatore.
Una nuova pagina, con il Lecce sullo sfondo
Da una parte Loviso, protagonista di una promozione in Serie A con cinque presenze in giallorosso. Dall'altra Bellazzini, arrivato nel Salento nell'estate del 2013 e oggi reduce da un'esperienza alla guida del Siena. Due percorsi diversi, accomunati da un passaggio nel Lecce e da una nuova tappa professionale: l'abilitazione Uefa A conseguita a Coverciano.

