header logo

L’Ugento Calcio presenta il suo nuovo logo:

”Siamo entusiasti di presentare il nuovo logo dell’Ugento Calcio, una rappresentazione audace e innovativa che riprendendo il vecchio logo, raffigura i due #basilischi stilizzati, in profonda connessione con la Città di Ugento e le sue leggende.

L’idea dei due basilischi prende spunto dallo Stemma presente ai piedi dell’affresco di San Vincenzo, protettore della Città e della Diocesi di Ugento - S.M. di Leuca, presso l’Eremo della Madonna del Casale, risalente al 1600 circa.

Tale stemma rappresenta appunto due basilischi, figura mitologica capace di evocare paura e ammirazione, e per gli storici è il primo Stemma civico della Città di Ugento.
Il basilisco è presente anche tra gli affreschi risalenti all’età Rinascimentale presso la Cripta del Crocefisso.

Le linee tonde e sinuose utilizzate nella grafica moderna svolgono un ruolo fondamentale e conferisce al logo un aspetto dinamico e accattivante, catturando l’attenzione degli spettatori e comunicando un senso di energia inarrestabile. La mancanza di spigoli enfatizza la fluidità delle forme, simboleggiando l’agilità e la velocità che caratterizzano il gioco del calcio.

Inoltre, il design stilizzato permette una maggiore versatilità, consentendo al logo di essere utilizzato in diversi contesti grafici.

L’autore del nuovo logo è Luciano Basile , un giovane artista Ugentino, uno dei più riconosciuti nell’ambito della grafica e dell’illustrazione.

Alcuni dei loghi più iconici della nostra #comunità portano la firma di Luciano, come quelli di “Meravigliosa Ugento” e “Cibus Uxenti”, e il suo apporto strategico ha modernizzato l’immagine di numerose realtà imprenditoriali locali. La sua creatività ha dato vita a progetti grafici distintivi e memorabili, che hanno contribuito a dare una nuova identità visiva a entità importanti del nostro territorio.

Siamo certi che questo logo diventerà un simbolo amato e riconoscibile per gli appassionati del calcio e gli abitanti di Ugento, unendo il passato e il presente in un unico grido di vittoria. Forza Ugento Calcio”.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"