header logo

Come riportato dalla versione odierna di Calcio & Finanza, la ripartizione dei proventi da diritti tv viene effettuata sulla base di criteri precisi imposti dalla Legge Melandri (revisionata poi dalla riforma Lotti) e che prevede una distribuzione delle risorse provenienti dalla commercializzazione delle partite. Ecco di seguito come avviene: 

  • 50% in parti uguali;
  • 20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti);
  • 30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento).

Complessivamente, la Serie A nella stagione 2022/23 distribuirà circa 1,018 miliardi di euro netti ai club, cifra depurata del valore del paracadute e dei versamenti in mutualità alle leghe inferiori, secondo le stime di Calcio e Finanza.

In sostanza, quindi, saranno distribuiti, secondo le stime:

il 50%, pari a 509 milioni di euro circa, in parti uguali;

l’8%, pari a circa 81,4 milioni, legati agli ascolti televisivi;

il 12%, pari a circa 122,2 milioni, legati agli spettatori allo stadio;

il 5%, pari a circa 50,9 milioni, legati ai risultati storici;

il 10%, pari a 101,8 milioni, legati ai risultati dei cinque anni precedenti;

il 15%, pari a 152,7 milioni, legati ai risultato dell’ultima stagione.

Sempre Calcio & Finanza ha realizzato, quindi, la stima di quanto incasseranno le squadre di Serie A dai diritti tv. Il Lecce si trova al quattordicesimo posto della graduatoria, davanti a Monza, Salernitana, Verona, Empoli, Spezia e Cremonese con ricavi di circa 38.6 milioni di euro, una cifra importante che la società giallorossa utilizzerà per rinforzare nuovamente la rosa. 

Questa particolare classifica è guidata dall'Inter, al comando con ricavi di circa 87 milioni di euro. I nerazzurri sono seguiti da Napoli e Milan, con la Juventus che occupa la quarta piazza della graduatoria. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti