header logo

Il 2024 sarà un anno molto importante per lo sport, infatti andrà in scena la 33ª edizione delle Olimpiadi, uno degli eventi sportivi più attesi a cui partecipano i migliori atleti al mondo nelle rispettive discipline. 

INDICE

Dove si svolgeranno le Olimpiadi 2024

I Giochi della 33ª Olimpiade si svolgeranno nella città di Parigi e sarà un'occasione speciale perchè la capitale francese festeggerà il centenario ovvero 100 anni esatti dall'ultima volta che i Giochi Olimpici si sono tenuti nella Ville Lumière.

Quando cominciano le Olimpiadi 2024 e quanto durano

L'inizio dei Giochi è datato il 26 luglio mentre la fine il prossimo 11 agosto per una durata di sedici giorni complessivi.

Quali sport sono presenti alle Olimpiadi 2024

Secondo l'attuale politica del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il programma dei Giochi olimpici estivi si compone di 28 sport "principali" (atletica leggera, badminton, calcio, canoa/kayak, canottaggio, ciclismo, equitazione, ginnastica, golf, hockey su prato, judo, lotta, pallacanestro, pallamano, pallavolo, pentathlon moderno, pugilato, rugby a 7, scherma, sollevamento pesi, sport acquatici, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno/volo, tiro con l'arco, triathlon, vela), a cui possono aggiungersi altre discipline proposte dal comitato organizzatore e approvate dal CIO, con l'obiettivo di aumentare l'interesse della popolazione locale. 

Nello specifico, nei Giochi di Parigi saranno presenti sport più recenti come l'arrampicata, il surf e lo skateboard, già presenti a Tokyo 2020 e la break dance che, invece, farà il suo debutto. Lo scopo di queste discipline aggiuntive è quello di avvicinarsi quanto più possibile al mondo più giovane, Parigi 2024 vuole infatti incoraggiare i ragazzi a impegnarsi in un'attività sportiva e ad adottare uno stile di vita sano e attivo.

Dove vedere le Olimpiadi 2024 in tv e streaming

Le Olimpiadi saranno visibili sia in TV che in streaming. Tramite i canali della Rai sarà possibile assistere a più di 360 ore di diretta in esclusiva free to air. Tutto ciò che sarà trasmesso sulla televisione, poi, sarà visibile in diretta (o recuperabile in un secondo momento) anche tramite la piattaforma Rai Play. Il CIO ha inoltre assegnato alla Warner Bros i diritti streaming e pay europei dei Giochi Olimpici fino al 2032. Questo significa che su Discovery+, tramite Eurosport, sarà possibile avere una copertura totale delle competizioni olimpiche in diretta e on demand. Il canale sportivo di proprietà Warner Bros, attualmente, è disponibile su DAZN.

Dove comprare i biglietti per assistere alle Olimpiadi 2024

Per acquistare i biglietti delle prossime Olimpiadi, basterà collegarsi sul sito ufficiale della biglietteria dei Giochi di Parigi 2024, gestito dal Comitato d'organizzazione Parigi 2024. 

Qual è l'origine delle Olimpiadi

I primi Giochi Olimpici si svolsero, in origine, nel 776 a.C. ad Olimpia, in Grecia ed erano svolti in onore di Zeus. Essi erano aperti ai soli uomini liberi e avevano una durata di cinque giorni, in cui veniva stipulata la cosiddetta tregua olimpica, secondo la quale veniva interrotto qualsiasi conflitto durante lo svolgimento dei giochi. Le prove svolte erano: pugilato, corsa, corsa con i cavalli e pentathlon. Quest'ultima comprendeva a sua volta: salto in lungo, corsa, lancio del disco, lancio del giavellotto e lotta.

Qual è l'albo d'oro dell'Italia nelle Olimpiadi 

Nei Giochi olimpici estivi, gli atleti italiani hanno portato a casa ben 618 medaglie di cui: 217 d'oro, 188 d'argento e 213 di bronzo, posizionandosi al settimo posto complessivo per numero di medaglie vinte.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
ITA Airwais abbandona la tratta Milano-Brindisi: interviene Salvemini