header logo

Ultima squadra che andrà in B, secondo posto in Europa League e piazzamento in Conference League. Senza dimenticare che la vittoria dell'Atalanta mercoledì contro il Bayer Leverkusen potrebbe spalancare le porte della Champions League alla Roma.

In ogni caso, l’ultima giornata decreterà gli ultimi verdetti che restano per questa Serie A nella stagione 2023-2024. 

Il Napoli ha ancora un obiettivo europeo 

La 37esima giornata di campionato, conclusasi ieri con il pirotecnico pari tra Bologna e Juventus, ha di fatto consegnato una volata a quattro per gli ultimi posti in Europa. La Lazio, con il pari di San Siro contro l’Inter, è certa di volare in giro per l’Europa l’anno prossimo, mentre Fiorentina, Napoli e Torino possono ancora sperare di qualificarsi alla Conference. Ma i viola hanno il bonus finale da poter sfruttare e con una vittoria potrebbero fare un favore alla nona in classifica.

Come riportato da Calcio & Finanza, Infatti, nel caso in cui la Fiorentina chiuda il campionato all’ottavo posto e riesca a battere l’Olympiacos in finale ad Atene, i viola andrebbero in Europa League, mentre la nona classificata accederebbe in Conference. A confermarlo è stata la stessa UEFA, che ha di fatto escluso che una nazione possa non avere una rappresentante nella terza competizione europea per club.

Zambo Anguissa contro Joan Gonzalez

La situazione di classifica attuale 

Questa è la classifica nel momento in cui scriviamo, tenendo sempre conto che la Fiorentina ha una partita in meno rispetto le altre e, quindi, due da giocare fino alla fine del campionato, contro Cagliari ed Atalanta. 

7. Lazio – 60 punti (Europa League)

8. Fiorentina – 54 punti (Conference League)

9. Torino – 53 punti (prima esclusa)

10. Napoli – 52 punti (seconda esclusa)

L’ultima giornata di campionato, di conseguenza, sarà decisiva per decretare settimo, ottavo e nono posto. La formazione che arriverà in questa posizione al triplice finale della stagione dovrà poi tifare Fiorentina il 29 maggio in finale di Conference.

Tutto questo discorso per farvi presente che il Napoli contro il Lecce cercherà la vittoria a tutti i costi, ancor di più di quanto avrebbe fatto senza obiettivi da raggiungere. Assicurarsi un piazzamento in Europa, infatti, potrebbe salvare la prossima stagione degli azzurri, che altrimenti vedrebbe loro lontani da tutte le competizioni. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Conference League, la Fiorentina ci riprova e stavolta…