header logo

Monza e Lecce si sono affrontate in Brianza in totale 13 volte. Il bilancio pende dalla parte dei padroni di casa, che hanno ottenuto 4 vittorie e 7 pareggi, con un passivo di sole 2 sconfitte.

Le sfide tra biancorossi e salentini sono sempre state avere di gol ed in totale il Lecce ne ha segnati 8 e subiti 9.

La prima sfida tra le due compagini risale alla stagione 76/77 ed è stata decisa da un gol di Ariedo Braida, attuale dg della Cremonese.

L'unica vittoria in campionato del Lecce in quel di Monza, invece, è arrivata nella stagione 78/79, grazie alla rete di Fortunato Loddi. 

Non è possibile poi dimenticare il 16 giugno 1985, una data storica per chiunque tifi Lecce. In quell'occasione i giallorossi hanno conquistato un punto contro il Monza grazie al pareggio per 1 a 1 firmato Di Chiara e Saini, ottenendo così la prima, storica e matematica promozione in Serie A. 

Le ultime sfide, salvo quella dello scorso anno terminata 1 a 0 per i brianzoli grazie ad una splendida punizione di Barberis, si sono disputate in Coppa Italia. Nel 98 il Lecce ha battuto il Monza in questa competizione grazie alle reti di Sesa e Margiotta, mentre nella stagione 2005/2005 la truppa di Gregucci è uscita sconfitta contro i lombardi ai calci di rigore a causa degli errori di Pellè e Camorani. 

Insomma, Monza non è un campo storicamente semplice ma lì il Lecce ha scritto una delle pagine più importanti di sempre e domani si augura di aggiungere un altro capitolo felice. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti