SEGUICI SU TWITCH

Offerta da
LE ALTRE SFIDE

Monza-Lecce, i precedenti: sempre pochi gol ma il pareggio del 1985...

Scritto da Andrea Sperti  | 
foto di Giulio Paliaga

Monza e Lecce si sono affrontate in Brianza in totale 13 volte. Il bilancio pende dalla parte dei padroni di casa, che hanno ottenuto 4 vittorie e 7 pareggi, con un passivo di sole 2 sconfitte.

Le sfide tra biancorossi e salentini sono sempre state avere di gol ed in totale il Lecce ne ha segnati 8 e subiti 9.

La prima sfida tra le due compagini risale alla stagione 76/77 ed è stata decisa da un gol di Ariedo Braida, attuale dg della Cremonese.

L'unica vittoria in campionato del Lecce in quel di Monza, invece, è arrivata nella stagione 78/79, grazie alla rete di Fortunato Loddi. 

Non è possibile poi dimenticare il 16 giugno 1985, una data storica per chiunque tifi Lecce. In quell'occasione i giallorossi hanno conquistato un punto contro il Monza grazie al pareggio per 1 a 1 firmato Di Chiara e Saini, ottenendo così la prima, storica e matematica promozione in Serie A. 

Le ultime sfide, salvo quella dello scorso anno terminata 1 a 0 per i brianzoli grazie ad una splendida punizione di Barberis, si sono disputate in Coppa Italia. Nel 98 il Lecce ha battuto il Monza in questa competizione grazie alle reti di Sesa e Margiotta, mentre nella stagione 2005/2005 la truppa di Gregucci è uscita sconfitta contro i lombardi ai calci di rigore a causa degli errori di Pellè e Camorani. 

Insomma, Monza non è un campo storicamente semplice ma lì il Lecce ha scritto una delle pagine più importanti di sempre e domani si augura di aggiungere un altro capitolo felice. 


💬 Commenti