Serie A: la situazione delle panchine squadra per squadra

In massima serie è in atto un vero e proprio valzer delle panchine con pochi allenatori confermati e tanti movimenti
Il campionato si è concluso da meno di una settimana, ma in Serie A è già tempo di programmare la prossima stagione. Il punto di partenza per le venti squadre (diciannove in attesa del ritorno del playoff tra Spezia e Cremonese) è senza dubbio la scelta dell’allenatore. Tra esoneri, dimissioni e poche conferme, è iniziato un vero e proprio valzer di panchine.
La situazione in casa Lecce
Il futuro allenatore del Lecce è ancora incerto e rappresenta una delle principali questioni da risolvere in casa giallorossa. La permanenza di Giampaolo, attuale tecnico, non è scontata: potrebbe essere lui stesso a decidere di lasciare, nonostante abbia riportato il club in Serie A da protagonista.

La dirigenza, dal canto suo, dovrà valutare attentamente. Giampaolo ha ottenuto la salvezza e valorizzato alcuni giocatori, ma ne ha trascurati altri considerati importanti per il progetto tecnico ed economico del club. Una sua conferma implicherebbe probabilmente una mini-rivoluzione della rosa, con l’addio a diversi calciatori, una scelta che Corvino, responsabile dell’area tecnica, potrebbe voler evitare.
Inoltre, anche il gioco proposto da Giampaolo ha sollevato dubbi: dopo una prima fase convincente, la squadra ha cambiato stile, esasperando il possesso palla e penalizzando i risultati, con un lungo digiuno di vittorie interrotto solo recentemente.
Per questo, la decisione sul futuro dell’allenatore non sarà automatica, ma il frutto di valutazioni condivise tra società e tecnico.
Alla prossima pagina, la situazione delle altre compagini di Serie A →