header logo

Il Lecce è salvo. La squadra allenata da Luca Gotti ha conquistato la salvezza senza scendere in campo, grazie alle sconfitte delle dirette concorrenti ed agli scontri diretti che si disputeranno nelle prossime giornate e che, per forza di cose, toglieranno punti a chi si trova dietro ai giallorossi in classifica.

La partita di oggi, quindi, rappresenta una festa da condividere tutti insieme, squadra ed ambiente, ma anche una gara da onorare e da giocare al massimo delle proprie possibilità, sia per non influenzare la lotta salvezza che per provare a battere il proprio record di punti nella massima serie.

Il record appartiene a Zeman

Il miglior Lecce della storia in Serie A, in quanto a punti conquistati, si è visto con Zdenek Zeman. Con il tecnico boemo, infatti, la formazione giallorossa ha ottenuto 44 punti, frutto di 10 vittorie, 14 pareggi e 14 sconfitte, con 66 gol fatti e ben 73 subiti.

Nelle stagioni precedenti, invece, raggiungere questa quota era ancora più difficile, dato che il campionato prevedeva 18 squadre e, di conseguenza, meno partite. In ogni caso, con Delio Rossi, nell’anno precedente all’arrivo di Zeman, i salentini hanno totalizzato 41 punti, con una rimonta incredibile grazie alla quale hanno potuto festeggiare la salvezza anche con una giornata d’anticipo.

Luigi De Canto

Nel recente passato

L’ultimo Lecce da 41 punti in Serie A è stato quello di De Canio. Quella squadra, nonostante un ottimo cammino, è arrivata quart’ultima in campionato, in una stagione nella quale la quota salvezza era parecchio alta. Quella compagine, in ogni caso, ha conquistato 11 vittorie in stagione ad ha ottenuto la matemaica certezza di giocare nella massima serie con una giornata d’anticipo.

Il Lecce di Gotti

Battere il record di punti sarebbe incredibile, come in realtà lo è stato salvarsi con 3 partite ancora da giocare. Il Lecce è fermo a quota 37 e solo vincendo tutte e 3 le prossime sfide, a partite da quella di questo pomeriggio contro l'Udinese, può superare i 44 punti di Zeman. I giallorossi ci proveranno, accompagnati da un Via Del Mare incandescente e da un popolo che si fida delle loro qualità. 

In diretta su Twitch mercoledì alle 19: ospite Medon Berisha
Per Luca Gotti la salvezza significa rinnovo automatico