header logo

Un pomeriggio di festa e tradizione a Putignano, dove l’antica Cantina, un tempo luogo di produzione vinicola e oggi spazio di incontro e condivisione, ospita un mercatino di pupi in terracotta e oggetti per il presepe. L’evento, organizzato da Gianpiero Pisanello, fa parte del ricco cartellone di “Natale in Cantina 2025”, che propone fino al 7 gennaio concerti, presentazioni di libri, laboratori di cucina, letture, passeggiate culturali ed eventi tradizionali.

Locandina di Natale in Cantina

Il mercatino offre la possibilità di ammirare e acquistare le creazioni di vari artisti e artigiani locali, che hanno realizzato a mano pupi in terracotta, miniature in pietra, legno, rame e ferro, ventagli votivi e altri oggetti tipici dell’arte presepiale salentina. Tra i protagonisti, il maestro Dario De Micheli, la Bottega Antonio Pappadà di Specchia, il compianto Rocco Corciulo di Alezio e Lori Cimino.

Il pubblico può anche degustare i prodotti enogastronomici del territorio, come le pittule, le pucce e il vino locale, e ascoltare la musica popolare salentina, che anima la serata a partire dalle 20.30. Dalle ore 17, invece, il suono della cornamusa accompagna i visitatori nella scoperta dell’antica Cantina, dove è allestito un presepe artistico di dodici metri quadrati, che riproduce la campagna salentina con statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchia mediterranea.

Un appuntamento imperdibile per chi ama il presepe e vuole immergersi nella tradizione salentina.

i presepi di Tuglie

 

Sabato 9 dicembre 2023

dalle ore 17.00 fino a tarda serata 

“Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni”, via Nicola Tramacere 85 - Tuglie

Info: 348/5465650 - Ingresso gratuito

Verso Bologna- Lecce: Corvino incrocia il suo passato
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita