header logo

L'attesa è (quasi) finita ed EURO 2024 è alle porte, con una partita inaugurale che ci darà subito una prima idea su due nazionali con ambizioni totalmente diverse.

Giocano ovviamente i padroni di casa, la Germania, che ospita a Monaco la Scozia, alla sua quarta partecipazione ad un europeo, la seconda consecutiva dopo EURO 2020.

Partendo dai tedeschi, la formazione guidata da Julian Nagelsmann è tra le favorite alla vittoria del titolo e sente sulle spalle il peso di dimostrare sin da subito un cambio di passo rispetto agli ultimi tornei internazionali.

La Mannschaft ha infatti deluso sia agli ultimi due mondiali, con due uscite ai gironi, sia ad EURO 2020, quando pescò sfortunatamente l'Inghilterra agli ottavi, perdendo, dopo aver passato il girone della morte.

Il punto forte della Germania è sicuramente il centrocampo, reparto in cui esonda il talento dei tedeschi e in cui ritroviamo un ex “italiano” come Emre Can, non l'unico considerato anche Rudiger, passato dalla Roma.

Per quanto riguarda gli scozzesi, nessun giocatore è passato dall'Italia in carriera, con una squadra che, però, rispetto agli ultimi anni si è molto “globalizzata” con non più prevalenza di giocatori della Scottish League.

Al contrario, la squadra di Steve Clarke è una squadra che, basandosi sulla fase difensiva in cui vanta giocatori come Robertson e Tierney, è arrivata a soli 4 punti dalla Spagna nelle qualificazioni.

La sfida, dunque, è sicuramente sbilanciata sulla carta, ma non scontata, ricordando anche quando tre anni fa la Scozia fermò sullo 0-0 l'Inghilterra ai gironi.

Probabili formazioni di Germania-Scozia

Germania (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstädt, Kroos, Andrich, Musiala, Gundogan, Wirtz, Havertz. Ct. Nagelsmann

Scozia (3-4-2-1): Gunn, Tierney, Hendry, Porteous; Ralston, Gilmour, McTominay, Robertson, McGinn, Christie, Shankland. Ct. Clarke

Arbitro: Clément Turpin (Francia)

Dove vedere Germania-Scozia

La partita inaugurale di EURO 2024, in programma venerdì 14 giugno dalle 21 (20:30 cerimonia) sarà visibile su Rai 1, Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, mentre in streaming su NOW, RaiPlay e Sky Go.

locandina open day
locandina open day
Italia-Albania: probabili formazioni, quando e dove vederla
Agostino Ciucci vittima di un malore: è sotto controllo in ospedale

💬 Commenti