header logo

Si avvicina la sfida dell'Olimpico che vedrà protagoniste Lazio e Lecce per il ventesimo turno di campionato, il primo del girone di ritorno. 

I biancocelesti, di Maurizio Sarri, si trovano in un buon momento della stagione, venendo da tre vittorie consecutive in Serie A contro Empoli, Frosinone e Udinese, e quella nel derby di Coppa Italia contro la Roma di qualche giorno fa, occupando la sesta posizione della classifica, a sole tre lunghezze dalla zona Champions, dopo un avvio di stagione piuttosto complicato, iniziato con una sconfitta proprio contro i giallorossi che, dal canto loro, non vincono dallo scorso 16 dicembre e sono, ancora, alla ricerca del primo successo lontano dal Via del Mare dopo aver collezionato solo cinque pareggi e quattro sconfitte. Per l'allenatore dei capitolini, sarà la centoventiseiesima panchina con gli acquilotti, l'ottava contro i salentini. I primi due precedenti, risalgono alle stagioni 2006/07 e 2009/10, rispettivamente con Arezzo e Grosseto in Serie B, e finirono entrambi con due sconfitte. Come sono andati, invece, quelli più recenti in massima serie?

Stagione 2019/20

Marco Mancosu
Mancosu dopo il rigore del definitivo 1-1

Il primo precedente in Serie A tra Sarri e il Lecce, risale allo scorso 26 ottobre 2019 quando sedeva sulla panchina della Juventus. Al Via del Mare la decisero due rigori per parte: quello di Dybala, del momentaneo vantaggio piemontese, e quello di Mancosu del definitivo pareggio. Nel girone di ritorno, invece, vinse la squadra di Sarri con un netto 4-0 grazie alle reti di Dybala, Ronaldo, Higuain e De Ligt. Per Sarri quella fu l'unica stagione in carriera nella quale riuscì a vincere il Tricolore mentre gli uomini dell'allora tecnico Liverani retrocedettero in cadetteria.

Stagione 2022/23 e quella in corso

Di Francesco e Strefezza
Di Francesco e Strefezza dopo il gol del 2-1 della stagione in corso

Il terzo e il quarto precedente del tecnico toscano contro i salentini in massima serie, risalgono all'ultima stagione conclusa. Nel girone di andata i giallorossi, dell'allora tecnico Baroni, riuscirono a rimontare l'iniziale vantaggio dei biancocelesti realizzato da Immobile grazie alle reti di Strefezza e Colombo mentre la sfida giocata all'Olimpico terminò in pareggio con gol di Immobile e Milinkovic-Savic per i padroni di casa e doppietta di Oudin per i giallorossi.

Infine, l'utlimo precedente risale alla stagione in corso: al Via del Mare la squadra di D'Aversa s'impose per 2-1, rimontando anche in quella circostanza l'iniziale vantaggio dei biancocelesti, realizzato dal solito Immobile, grazie alle marcature di Almqvist e Di Francesco nei minuti finali.

In diretta su Twitch a partire dalle 15:30. Come seguirci
Virtus Francavilla: il nuovo DS è l'ex Lecce Matteo Lauriola