header logo

Ieri l’Italia Under 17 si è laureata campione d’Europa battendo la Spagna ai calci di rigore e lo ha fatto con un portiere di proprietà del Lecce, il giovanissimo e talentuoso Christian Lupo

Oggi, a tal proposito, alcune informazioni in più sul suo conto che vi permetteranno di conoscerlo meglio dopo questo grande successo a livello europeo: 

Con il Lecce 

29 presenze in questa stagione con la maglia del Lecce. È stato anche il secondo della formazione primavera. Nella stagione regolare ha parato un calcio di rigore ed ha chiuso con 3 clean sheet mentre in Nazionale ha terminato il torneo con due porte inviolate. 

Le origini 

Nato a Valenzano, in provincia di Bari, è figlio di un ex portiere delle categorie dilettanti. È arrivato nel Salento nel 2022. È stato portato in giallorosso dall’ex responsabile del settore giovanile Gennaro Delvecchio.

La sua storia con il Lecce

Abbiamo intervistato Gennaro Delvecchio, ex responsabile del settore giovanile del Lecce, il quale ci ha raccontato come lo ha portato nel Salento:

Ho portato Christian a Lecce nel 2022. Aveva solo 13 anni e ho dovuto intavolare più volte degli appuntamenti con la famiglia per convincerli a venire nel Salento e vestire giallorosso. Ricordo che accompagnai la famiglia a parlare con il presidente Sticchi Damiani per accettare il progetto Lecce. Il primo anno il ragazzo è andato in difficoltà perché soffriva la lontananza della famiglia, ma poi ha tenuto botta e, nel corso degli anni, è cresciuto. Oggi ha regalato a tutti questa grandissima gioia a tutti.

 

Con l’Italia 

In questi europei di categoria ha parato 4 rigori tra semifinale e finale ed ha permesso all’Italia di vincere questo trofeo. Si è disimpegnato anche parecchio tra i pali, nelle uscite e con i piedi. Deve ancora crescere fisicamente ma è certamente sulla buona strada per diventare un portiere di sicuro affidamento

Il post del presidente 

Il Lecce si coccola il suo gioiellino ed il presidente Sticchi Damiani ha appena celebrato questo ragazzo attraverso i suoi social. Anche una frecciatina a chi dice e scrive che il settore giovanile dei salentini non produce ragazzi per l’Italia. Non è così e questo successo lo dimostra.

Di Francesco: "Ecco cosa ho fatto per salvarmi. Vi dico la mia su Tiago Gabriel e Camarda"
Soglia-NO: il ds resta a Verona e declina la proposta del Lecce