header logo

Sarà un centrocampista in grado di fare tanti gol?

Il Lecce ha vinto contro l’Udinese ed ha dato una botta di vitalità al suo campionato, con i 3 punti contro i friulani che rappresentano un passo in avanti deciso verso la salvezza, sebbene il percorso sia ancora lungo e pieno di ostacoli.

La formazione allenata da Di Francesco, però, deve migliorare diversi aspetti del suo modo di stare in campo se vuole conquistare i punti che le mancano per festeggiare un traguardo storico e fondamentale come la quarta salvezza in Serie A.

Errori decisivi

Provare a giocare un calcio propositivo comporta dei rischi ed il Lecce spesso decide di correrli pur di arrivare nell’area di rigore avversaria in modo pulito, evitando il lancio lungo che può penalizzare la giocata. 

I giallorossi, però, si trovano al penultimo posto nella classifica riguardante gli errori che portano ad un tiro avversario. 23 per il club salentino in questo campionato, con alle spalle la sola Juventus, all’ultimo posto, a quota 24. Poi Bologna 21 e Lazio e Cremonese a 20.

Per fortuna, però, il Lecce non sono tra le prime 5 della classifica della squadre che subiscono gol dopo un proprio errore. Anche in questo caso il primato spetta alla Juventus a quota 9, con Torino e Cremonese 8, Genoa a 7 e Bologna a 6 gol subiti dopo una palla persa per via di una giocata sbagliata. 

falcone

A spalancare la porta

Ne abbiamo contati 4 in questa stagione per i giallorossi fino ad ora, nella speranza che questo numero rimanga tale fino alla fine dell'attuale campionato. 

Jamil Siebert contro l’Atalanta nel match d’andata per il 4 a 0 dei padroni di casa; Danilo Veiga contro l’Udinese sempre nel girone d’andata, con un mancato controllo che ha permesso Atta di servire Davis ed infilare Falcone; errore di Kialonda Gaspar di testa contro la Roma che ha permesso poi ai capitolini di trovare la via del gol ed, infine, il passaggio errato di Wladimiro Falcone contro il Torino, dal quale è poi nato il vantaggio di Adams. 

4 errori decisivi figli di giocate estemporanee che hanno compromesso le partite del Lecce, nelle gare citate i salentini non hanno conquistato punti, e regalato reti agli avversari.

Occorrerà lavorare ancora di più sulla precisione dei passaggi e sull’attenzione nei momenti topici del match, soprattutto quando la palla si trova in nostro possesso nella nostra area di rigore. 

Non possiamo permetterci di concedere occasioni del genere a nessuno, in Serie A non si viene perdonati. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Dalla caduta alla rinascita: analisi e numeri di Lameck Banda
Polizia Stradale di Lecce: la Sezione si trasferisce in via Vernole

💬 Commenti