Banda, Coulibaly e Gaspar ufficialmente in Coppa d'Africa: ecco quando partiranno
I tre giocatori sono stati convocati dalle rispettive Nazionali per partecipare alla competizione, in programma dal 21 dicembre al 18 gennaio
A poco più di due settimane dall'inizio della Coppa d'Africa, le selezioni nazionali partecipanti alla competizione hanno cominciato a diramare le proprie convocazioni. Senza nessuna sorpresa, i giocatori del Lecce Lameck Banda, Lassana Coulibaly e Kialonda Gaspar sono stati convocati dalle rispettive Nazionali per partecipare alla competizione continentale.

Quando si giocherà la Coppa d’Africa
Il torneo si svolgerà in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026. La partecipazione dei tre calciatori potrebbe comportare l’assenza fino a sei partite di campionato.
Partenza per i ritiri
I tre giocatori giallorossi raggiungeranno i ritiri delle rispettive Nazionali dopo la gara di campionato Lecce–Pisa, in programma venerdì 12 dicembre 2025 al Via del Mare.
Gli impegni dei tre calciatori
- Banda sarà impegnato con lo Zambia nel Gruppo A dove affronterà Mali (22/12), Comore (26/12) e Marocco (29/12).
- Il Mali di Coulibaly disputerà nel Gruppo A le gare con Zambia (22/12), Marocco (26/12) e Comore (29/12).
- L’Angola di Gaspar è inserita nel Gruppo B dove affronterà Sudafrica (22/12), Zimbabwe (26/12) ed Egitto (29/12).
Quante partite potrebbero saltare
I tre potrebbero saltare fino ad un massimo di sei gare, ovvero Lecce-Como, Juventus-Lecce, Lecce-Roma, Lecce-Parma, Inter-Lecce (spostata dal 21 dicembre al 14 gennaio) e Milan-Lecce, in programma proprio il giorno della finalissima del torneo. Tuttavia, se dovessero essere eliminati già nella fase a gironi, potrebbero ritornare a disposizione già per la partita contro la Juventus, il 3 gennaio.
Un'occasione per i nuovi
In difesa, Di Francesco potrà contare su Tiago Gabriel, ormai titolare fisso insieme a Gaspar, e sul nuovo acquisto Jamil Siebert, molto apprezzato dagli addetti ai lavori. Qualche minuto potrebbe trovarlo anche Perez, mentre Gaby Jean difficilmente sarà disponibile a causa della riatletizzazione post-infortunio.
Il vero problema sarà sostituire Lassana Coulibaly: il maliano è fondamentale per intensità e dinamismo, e le alternative potrebbero essere Kaba o Maleh. Sulla fascia sinistra, l’assenza di Banda verrà coperta da Sottil e Morente, in un reparto con diverse opzioni a disposizione.








