header logo

Sarà ufficializzato oggi dopo le visite mediche di rito, ma il Lecce ha praticamente in mano il suo nuovo centrocampista. Stiamo parlando di Omri Gandelman, profilo di livello che i giallorossi sono andati a pescare in Belgio, nel Gent.  

Oggi, quindi, andremo alla scoperta di questo ragazzo, con qualche informazione utile per permettervi di conoscerlo meglio prima di vederlo in campo. 

Chi è Gandelman? Ruolo, caratteristiche e palmarès
Il calciomercato del Lecce entra nel vivo e il nome di Omri Gandelman accende le speranze dei tifosi giallorossi di aver...

Caratteristiche tecniche 

Omri ha 25 anni ed è un trequartista di piede mancino. Alto 188cm, eccelle nel colpo di testa, infatti ha segnato tantissimi gol con questo fondamentale nella sua carriera. Bravo anche negli inserimenti, un pelo meno palla al piede. Sa comunque verticalizzare con velocità ma anche far valere la sua forza fisica in fase difensiva e spalle alla porta.

Con la sua Nazionale 

In carriera, oltre alle esperienze con le selezioni giovanili, conta 5 presenze con la Nazionale maggiore ed è stato capitano alle Olimpiadi di Parigi. Ha passaporto comunitario avendo anche cittadinanza portoghese;

I suoi numeri 

Ha siglato 7 gol in 18 partite in questo campionato, 33 reti dal suo arrivo in Belgio nel 2023. Quando arriva nei pressi dell’area di rigore avversaria può diventare un fattore. Il Lecce lo ha scelto proprio per questo, nella speranza che con lui in campo possa aumentare la pericolosità offensiva, oltre che ai centimetri in mezzo. 

Ruolo 

In carriera ha giocato praticamente ovunque. All’inizio è stato impiegato più come difensore centrale o centrocampista centrale di rottura. Negli ultimi due anni, però, è stato avanzato fino a diventare un centrocampista. In alcune occasioni ha giocato nel centrocampo a due, in altre da esterno. Nel 433 è una mezz’ala destra naturale che può accentrarsi e sfruttare il mancino.

Un altro israeliano in Serie A

Omri Gandelman è l’ottavo giocatore israeliano in Serie A. Gli altri sono: Tal Banin (Brescia 1997-98), Eran Zahavi (Palermo 2011-13), Suf Podgoreanu (Spezia 2020-23); Dor Peretz (Venezia 2021-22), Shon Weissman (Salernitana 2023-24), Lior Kassa (Genoa 2024-25) e Manor Solomon, arrivato anche lui nel mercato di gennaio alla Fiorentina. 

Gli idoli di sempre 

Omri ha sempre detto di provare ad ispirarsi a Kakà, che a suo dire “in campo sapeva fare davvero tutto”. Poi, da piccolo, ammirava anche Raul del Real Madrid per la grinta in campo e per la furbizia calcistica. Anche in questo caso, due idoli di prim'ordine, due calciatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale negli ultimi 20 anni. 

Gandelman ufficiale a Lecce: 3 anni +1 per lui
Giampaolo Morelli, amaro sui social: "Non scriverò più nulla sul Lecce"

💬 Commenti (2)